Brutto risveglio ancora una volta per la cittadina di Brolo, un giovane, un figlio un amico non c’è più. La notizia del ritrovamento del corpo, dello sfortunato 24enne Vincenzo Oddo, ieri pomeriggio nelle acque antistanti il cineteatro di Capo D’Orlando, ha gettato ancora di più nello sconforto la cittadina del castello.
Si è sperato, si è pregato che il giovane, fosse vivo, che si era allontanato…tante ipotesi tutte positive per non credere per non dire ancora una volta, Brolo perde un suo figlio…un pezzo del suo futuro. Dopo circa 48 ore di ricerche, però si è dovuti ricredere il corpo trovato in mare da un bagnino di un lido orlandino, è quello del giovane sparito domenica 20 luglio nel tratto di mare brolese antistante “lo scoglio”.
Dopo gli esami effettuati dal medico legale che ha accertato che il decesso del ragazzo è avvenuto per annegamento, non è servito neanche fare l’autopsia ed il corpo è stato consegnato alla famiglia straziata dal dolore. I funerali di Vincenzo si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 18 presso la Chiesa Madre a Brolo.
Fuori piove, ma oggi piange anche Brolo (che rivive una nuova tragedia dopo quella del luglio di due anni fa con la scomparsa, a seguito di un incidente stradale, di un altro giovane, Paolo Gullà ndc), piange soprattutto una mamma, che guardando il mare ha sempre sperato di vedere spuntare dalle acque il suo amato figlio, tanto fragile segnato anche da una salute cagionevole. Il sindaco Irene Ricciadello, che con un appello ancorato aveva invitato tutti a uscire con le proprie barche alla ricerca disperata del giovane, ieri presente sul lungomare dopo il ritrovamento del ragazzo, con tanto amarezza non è restato altro da fare che proclamare una giornata di lutto cittadino, esporre la bandiera listata a lutto sul municipio brolese ed interrompere tutte le manifestazioni estive in programma nei prossimi giorni.
Intervistata da una emittente radiofonica il primo cittadino Ricciardello, ha cosi commentato la tragedia che ha colpito la famiglia Oddo: «Ho fatto il minimo che potessi fare, purtroppo le circostanze erano queste. Tutta la comunità brolese è affranta dal dolore e io voglio ringraziare tutti i cittadini di Brolo perché si sono dimostrati molto sensibili e coesi davanti a questo tragico evento. Tutti hanno dato un aiuto. I pescatori, il gruppo sub, i proprietari delle barche hanno risposto con il cuore al mio appello e per questo sono loro grata. Abbiamo chiamato infinite volte le autorità, cui va un enorme grazie, in particolare la Guardia Costiera, che ha svolto un lavoro strepitoso e continuo. Io, come gli altri membri dell’amministrazione, ho cercato di essere vicina alla famiglia Oddo in un momento così difficile. Quando ho avuto la notizia del rinvenimento del corpo mi sono precipitata a Capo d’Orlando perché in qualità di donna, di madre e di sindaco sentivo dentro me il bisogno di condividere il dolore della madre e della famiglia. Vivere quei momenti è stato straziante, come è straziante perdere un membro della nostra comunità nel fiore degli anni. Ovviamente tutte le manifestazioni estive in programma saranno sospese. Prima o poi le manifestazioni riprenderanno ma il nostro pensiero sarà sempre rivolto a questa immane tragedia che addolora profondamente tutti noi».
Ciao Vincenzo, riposa in pace!