Ieri pomeriggio, Marisa Briguglio, l’assessore alle politiche sociali di Brolo, ha consegnato al centro diurno per la terza età di piazza Apollo, piantine, terriccio, attrezzi e i pallet che danno l’idea di un “giardino verticale” punto di partenza del primo orto urbano comunale.
In tutto 21 piantine con tutti gli aromi: basilico, prezzemolo, sedano, rosmarino e tanto altro ancora per finire con il peperoncino.
“Gli anziani – spiga l’assessore Briguglio – che sono sempre disponili e partecipativi alle iniziative che l’amministrazione propone e attua ora avranno l’opportunità di prendersi cura anche di quest’orto, in modo amorevole e impegnando il loro tempo libero, positivamente in modo concreto anche alla riuscita della buona cucina della collettività, infatti gli aromi messi a dimora nei due piccoli giardini verticali sono a disposizione di tutti i cittadini, che passando e possono raccoglierne i rametti da utilizzare per cucinare i piatti ella tradizione mediterranea e siciliana”.
Questo è il primo orto urbano “ma sicuramente, dice Marisa Briguglio, altri ne faremo in altre aree anche accogliendo le richiesta e la voglia di partecipare dei cittadini nei vari quartieri”.
L’assessore ha voluto ringraziare durante la manifestazione di consegna chi le è stato vicino ed ha collaborato con lei “la Crea Crom che ha donato pallet e attrezzi e l’azienda agricola “la Collina degli Antichi Sapori” che ha donato le piantine, ed anche Tony e Mimmo per la disponibilità dimostrata”.