Brolo – Emergenza rientrata, l’acqua è tornata potabile. Anche se non tutti sono social dipendenti!

Un’ordinanza, emessa stamattina, dal sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, da disco verde al consumo per usi umani dell’acqua del pubblico acquedotto brolese. Emergenza rientrata quindi.

Con ordinanza di quest’oggi viene infatti revocata quella precedente che ordinava il non utilizzo dell’acqua per uso potabile.

Questo visti gli esiti favorevoli delle analisi dell’acqua a seguito del prelievo effettuato in data 19.06.2018 dalla ditta Tetralab di Giammoro su disposizione dello stesso Comune brolese.

L’ ordinanza è stata già notificata al Comando dei Vigili Urbani, inviata al’Asp di Patti, che aveva sollevato la questione sulla potabilità delle acque, e pubblicata all’albo pretorio on line del comune.

 

 

Fino a qua il comunicato stampa da parte dell’ammnistrazione che fortunatamente al momento fa rientrare l’emergenza  – paura per i cittadini del paese. Ovviamente si da per scontato che chi effettua i controlli, abbia anche fatto altri sopralluoghi per verificare se non ci siamo altre infiltrazioni nelle falde di provenicenza dell’acqua, per non far tornare il problema emergenziale.

Ma sulla vicenda, visto la gravità della questione e per dare risposta alle tante telefonate pervenute alla nostra redazione, ci si interroga ancora una volta?.  Per comunicare che l’acqua era tornata potabile….forse sarebbe stato necessario… magari avvertire la popolazione (come si fa di solito giustamente per la disinfestazione) con opportuno bandeggio oppure con altri mezzi alla portata di tutti, dato che molte persone, ancora non sono social dipendenti.

Infatticome successo poco fa, una persona anziana ancora chiedava lumi a noi, se era finito il periodo di allarme acqua non potabile. 

}