Il gruppo folkloristico siciliano “ CANTERINI DI BROLO” è appena rientrato dalla tournè in CROAZIA dove è stato ricevuto con tutti gli onori dagli amministratori della città di VELIKA GORICA (Zagabria) e dagli organizzatori del XIV festival internazionale del folklore di VELIKA GORICA .
Il gruppo si è esibito in vari spettacoli, in varie città della Croazia, riscuotendo notevole successo da parte del pubblico e degli organizzatori, e vincendo 2 premi come migliori coreografie e come migliori musiche. Ricordando che i Canterini sono stati richiesti in tutto il mondo : Turchia , Egitto, Canada, Argentina, Australia, Francia , Russia, Ungheria, Stati Uniti, Grecia, Finlandia, Brasile, Romania, Malesia, Spagna, Francia, Thailandia, Cile, Bulgaria, Giordania, Algeria Costa Rica, Messico, ecc.
Sono affiliati alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari ed hanno creato una vera e propria scuola di danza frequentata da decine di ragazzi. Ciò che ne fa un pregevole gruppo è la capacità e la bravura di dare vita in qualunque angolo di mondo ad uno spaccato di realtà siciliana, con quelle atmosfere notturne profumate di zagara e gelsomini indelebilmente impresse e mai dimenticate da chi da questa terra ha dovuto allontanarsi.
Le dolci melodie d’amore o di giubilo accarezzano ricordi lontani, facendo rivivere certe atmosfere sia agli adulti che alle nuove generazioni che poco o per nulla conoscono la loro storia intesa come tradizione. Personaggio che porta avanti tutto ciò èil signor Ridolfo Nunziato, unico suo interesse è portare in tutto il mondo la cultura siciliana in ogni sua forma.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale