Il primo cittadino uscente vuole portare a termine la sua azione, l’avvocatessa mira a un’ampia coalizione
Come cinque anni fa, sarà una corsa a due, per la conquista della poltrona di sindaco. Da una parte il sindaco uscente Vicenzo (Enzo) Lionetto Civa, 65 anni, sposato con due figlie, medico che si ripresenta al giudizio degli elettori con la lista che lo appoggerà “Insieme per Crescere – Noi non Io 2.0” Tante conferme, con nomi che già hanno ricoperto delle cariche negli anni passati, ma anche volti nuovissimi della politica castanese. Quattro sono le donne, Sarina Battagliola, Valeria Imbrogio Ponaro (entrambi assessori uscenti), Ilenia Priola e Maria Laura Pruiti. Mentre i restanti otto candidati al consiglio comunale sono Manuel Manera, Pippo Manera, Calogero Mignacca, Sebastiano Musarra Frannando, Salvatore Calogero Nibali, Vincenzo Calogero Prestileo, Stefano Pruiti Ciarello e Salvatore (detto Tullio) Scurria. Gli assessori designati sono Valeria Imbrogio Ponaro e Manuel Manera.
L’attuale vice sindaco Alfonsa Maria Ezia Conti Nibali, è stato nominata consulente per la programmazione territoriale e Relazioni istituzionali. Lionetto, evidenzia che il gruppo dovrà lavorare su quattro pilastri fondamentali, la continuità ammnistrativa, la rappresentanza politica, la rappresentatività politica e governabilità”.
A sfidare il primo cittadino uscente, l’avvocato Veronica Maria Armeli (prima volta che nel centro umbertino c’è un candidato a sindaco donna ndr) 39 anni, sposata con un figlio, che dopo i cinque anni di opposizione in consiglio comunale cercherà di arrivare al palazzo comunale. Sarà appoggiata dalla lista civica “Condivivi Castell’Umberto – Armeli Sindaco”.
Il neo candidato sindaco, ha l’appoggio pieno dell’attuale gruppo di opposizione degli ultimi cinque anni. Infatti, faranno parte della squadra, Salvatore Tullio Randazzo (futuro presidente del consiglio comunale), Tatania Catania Cucchiara, Simone Mommo e Valentina Tascone a cui si aggiunge la presenza di Federica Monastra che in questa legislatura era capogruppo della maggioranza consiliare. I volti nuovi sono Massimo Trovato Chianetta, Carmelo Conti Nibali, Giuseppina (detta Pina) Manera, appoggiata da Salvatore e Ornella Imbrogio quest’ultima, vice presidente del consiglio in questa legislatura, Melania Manera, Federica Monastra, Marco Polino, Federico Raineri Mangialino e Sebastiano Rifici. Assessori designati sono Marco Polino e Federico Raineri Mangialino (ricoprirà anche la carica di vice sindaco).
La stessa candidata sindaco Armeli, sottolinea che la sua candidatura vuole essere una chiusura con la politica del passato. Il simbolo stesso, che abbiamo scelto “CondiVivi Castell’Umberto, chiude Armeli, “proprio per rimarcare che alla base di questo progetto politico, c’è l’idea di condividere è viverci Castell’Umberto. La candidata Armeli presenterà la lista alla cittadinanza sabato prossimo alle 21.30 nella villa comunale.