Piraino – Il caso: da un anno inattiva l’assistenza domiciliare agli anziani

Da giugno dello scorso anno a oggi, nel centro tirrenico manca il servizio di assistenza domiciliare agli anziani. A lanciare l’allarme è il gruppo consiliare “Piraino Giovane e Solidale”, con il suo capogruppo Salvatore Cipriano, fanno sapere di avere chiesto lumi sulla questione.

Nella nota, dei consiglieri di minoranza si legge che “dal 29 marzo di quest’anno la Giunta Municipale, su proposta del Vice-Sindaco Carlo Amato, ha assegnato la somma di 10.770 euro – allora disponibile in dodicesimi – per procedere all’attivazione di interventi indifferibili (assistenza domiciliare ecc.) a favore degli anziani e delle fragilità sociali del Comune più bisognosi di sostegno. Con la precedente Amministrazione il servizio era stato eseguito fino al mese di maggio 2017!

“Da allora un assoluto immobilismo preceduto da una tiepida gara bandita ad agosto 2017 nel tentativo di garantire il servizio fino alla fine dello stesso anno che si concluse con un “nulla di fatto”, lasciando scoperto il servizio domiciliare che doveva essere svolto già nel periodo settembre/dicembre 2017”.

L’unico risultato ottenuto da questa procedura, scrivono i consiglieri di opposizione “tanto inutile quanto infruttuosa è stata la spesa di circa 3.000 euro per retribuire i componenti esperti della Commissione di gara, spesa del tutto ingiustificata ed assolutamente gratuita a fronte del nulla di fatto ottenuto”.

Un intero anno, sottolinea Cipriano “in cui tanti anziani, tante situazioni personali dense di problematiche (dall’età avanzata, ai disagi di salute, alla solitudine…!) abbandonate, celate sotto il dell’indifferenza delle istituzioni è sicuramente tra le più riprovevoli!

Gazzetta del Sud del 12/05/2018
}