“Manuale di autodifesa ambientale del cittadino”. Illeciti ambientali ed ecoreati nel ricordo di Tiziano Granata
Come difendersi dagli illeciti ambientali? Quali sono gli strumenti a disposizione di cittadini ed Associazioni dopo l’entrata in vigore della Legge 68/2015 sugli Ecoreati?
Sono queste le domande alle quali risponde il libro di Luca Ramacci che sarà presentato venerdì 13 aprile alle ore 18,00 a Sant’Agata di Militello nella sala convegni del Castello Gallego.
Luca Ramacci, magistrato di lunga esperienza in tema di ambiente e di tutela del territorio, è attualmente consigliere della Corte Suprema di Cassazione. Il suo Manuale è un testo divulgativo che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla comprensione delle norme ambientali, rendendoli partecipi nel tutelare l’ambiente in cui vivono.
Con questa iniziativa, Legambiente vuole anche ricordare la figura e l’azione di Tiziano Granata, il ha quale collaborato con lo stesso Luca Ramacci di cui era amico, nella organizzazione di corsi di formazione rivolti al personale di polizia giudiziaria.
Alla presentazione interverranno Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente Gianfranco Zanna, presidente regionale, Autorità civili e militari, associazioni locali ed amici che sono stati vicini a Tiziano e ne hanno apprezzato la grande umanità e la spiccata professionalità.