Palermo – L’Intervista allo scrittore Salvo Toscano, autore del libro “Una Famiglia Diabolica”

SALVO TOSCANO – Giornalista palermitano, inizia a lavorare nel 1996 per il ‘Giornale di Sicilia’ . Dal 2005 coordina la rivista ‘I Love Sicilia’. Attualmente è condirettore di ‘I Love Sicilia’ e caposervizio del quotidiano online ‘LiveSicilia’.

Collabora con il ‘Foglio’. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Ultimo appello”, dove esordiscono i personaggi dei fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un giornalista di nera.l'intervista di nebrodi24.it

una-famiglia-diabolica

Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, “L’enigma Barabba”, semifinalista al Premio Scerbanenco.
Con gli stessi protagonisti, nel 2007, ha curato con Filippo D’Arpa l’antologia di racconti “La scelta – Storie da non dimenticare” dedicata alla memoria delle vittime della mafia, all’interno della quale ha pubblicato il racconto Elena.

Nel 2009 ha pubblicato il terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, “Sangue del mio sangue” , finalista Premio Zocca giovani, un legal thriller che tocca i temi della corruzione e dalla contiguità tra politica e criminalità.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro “La camera grassa” , un libro sui costi dei consigli regionali italiani.
I fratelli Corsaro sono tornati nel 2015 col romanzo “Insoliti sospetti”, edito da Newton Compton. Con lo stesso editore, Toscano ha pubblicato nel 2016 il thriller “Falsa testimonianza”, ambientato negli anni della Trattativa Stato-Mafia. Nel 2016″ Insoliti sospetti” è stato tradotto e pubblicato in inglese dall’editore Aria col titolo di “Accused”.

Toscano è considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir e uno dei giallista più apprezzati in Italia.

}