Piraino – Da domani, Salvatore Fasolo, sarà protagonista al Festival Internazionale del gelato artigianale di Palermo

Ci siamo, domani mattina il maestro galataio Salvatore Fasolo, titolare dell’Angolo delle Delizie (Bar, Gelateria, Pasticceria e Rosticceria) di Gliaca di Piraino, partirà per il prossimo festival internazionale del gelato artigianale che si terrà a Palermo dal 28 settembre al  1 ottobre del 2017, unico pirainese (unico messinese ndr), a far assaggiare delle granite particolari e gustose.

sherbeth

Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, organizzato da Sherbeth, torna a Palermo con la nona edizione. Per l’occasione il centro storico del capoluogo siciliano si trasformerà in Villaggio del Gelato, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo con 45 maestri gelatieri da ogni parte del globo esprimeranno la propria creatività nel perfetto rispetto della qualità e dell’artigianalità.

Gusti inediti e materie prime di eccellenza, qualità e passione, uniti a interessanti spazi di approfondimento e confronto arricchiranno i quattro giorni dell’evento, unico nel suo genere. Degustazioni, dibattiti, concerti, tour culturali, spazi dedicati ai più piccini e corsi per aspiranti gelatieri: tutto questo e molto altro in una sola parola: #Sherbeth2017

mangoProprio Salvatore Fasolo, presentera a questo festival la Granita al Mango è fresca e dissetante, preparata con metodo tradizionale per esaltare il gusto di questo frutto esotico coltivato in Sicilia da Cupitur srl di Caronia e la Granita ai Frutti di Bosco è un trionfo di frutta rigorosamente fresca e locale: fragoline di bosco, ribes, lamponi, mirtilli rossi e neri.

Sull’importante manifestazione gastronomica alcune domande al maestro gelataio Salvatore Fasolo.

Da quale idea nasce e da quanti anni è aperta la sua gelateria? 

salvatore fasolo angolo delle delizie

L’idea di aprire un’attività Bar-Gelateria nasce 13 anni fa dalla mia passione indiscussa per il settore.
Il gusto per noi Siciliani è tutto. Lo ricerchiamo sempre e lo preserviamo. Dalla voglia di poter rendere fruibile a tutti una specialità tutta siciliana come quella delle granite, in primis, è cresciuto in me il desiderio di creare un locale in cui la granita fosse davvero quella di una volta, per genuinità e metodo di lavorazione.
In un periodo e in un contesto difficile, con tenacia e capacità, il locale è diventato un punto di riferimento importante per turisti e locali.

Da quanto tempo svolge la professione di gelatiere?

Svolgo questa attività in proprio dal 2004, quindi da ormai 13 anni.

Perchè ha scelto di fare il gelatiere? 

Avendo lavorato sin da giovane alle dipendenze, ho avuto modo di incamerare l’esperienza e le professionalità che mi hanno spinto a osare. Aprire un locale non è uno scherzo, occorrono sacrificio e dedizione costanti.
La Sicilia è una terra in cui i gusti e i sapori unici, accrescono in tutti i propri abitanti, sin da piccoli, la voglia di curare il cibo nei minimi particolari.
Per questo motivo, essenzialmente, per la voglia di offrire qualcosa di “vero” e di “sincero”, nasce l’Angolo delle Delizie, un luogo in cui tutti i Siciliani possono sentirsi un po’ a casa e in cui tutti i turisti possono sentirsi un po’ siciliani.

Ha partecipato ad altri Festival e/o concorsi? Ha conseguito dei risultati?

No, non ho mai avuto modo di prender parte ad altri Festival e/o concorsi.

Quali gusti propone per Sherbeth e perchè? Quali sono i caratteri di questi gusti?

1. GRANITA MANGO

La granita al mango che propongo come novità 2017 nel mio locale L’Angolo delle Delizie, è una granita fresca e dissetante. L’ottima scelta per cui vuole godere di un gusto esotico senza rinunciare alla tipicità del metodo di creazione locale e tutto siciliano della granita. Il mango è un frutto esotico dolce, colorato e succoso ma è anche ricco di proprietà, oggi confermate da alcune ricerche scientifiche. offre un’ottima dose di vitamine(soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. È ricco poi di acqua, antiossidanti e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino. Un gusto che delizia i palati e fa dunque, anche molto bene al nostro organismo.

2. GRANITA FRUTTI DI BOSCO

Da sempre fiore all’occhiello del locale, per il suo inconfondibile sapore, la granita frutti di bosco è la più gettonata fra i clienti abituali del bar (anche se tutti i gusti di granita a dire il vero valgono la pena di esser degustati: Limone, Mandorla, Pistacchio, Cioccolato, Cioccolato Bianco, Cappuccino, Caffè, Gelsi, Fichi, Fragola e Pesca). La decorazione prima di esser servita, la rende una delizia per gli occhi. La frutta, rigorosamente fresca e locale, amplifica il gusto ancor di più.
Lamponi, mirtilli neri, mirtilli rossi, more, ribes e fragoline di bosco sono preziosi alleati per la salute. Questi straordinari frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e che ci aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni. Anche in questo caso, oltre ad un gusto di granita delizioso, possiamo trarre preziosi benefici per la nostra salute.

}