Castell’Umberto – Domani mattina un convegno sulla devianza minorile

Importante convegno domani sabato 29 luglio presso presso il museo frantoio cinquecentesco, Antica Castania.

L’evento denominato “Ad Radices” Recupero dei valori tradizionali quale rimedio alla devianza minorile, è patrocinato dal Comune di Castell’Umberto, dall’ordine avvocati di Messina, dalla Camera minorile Messina, dal COA di Patti, con l’attribuzione di quattro crediti formativi, ed è stato organizzato dall’avvocato Enselma Catania Cucchiara, rappresentante territoriale autorizzata dalla Camera Minorile di Messina Ass.Pe. 93.

enselma cataniaL’iniziativa, si incardina in un percorso tendente a contrastare il dilagante fenomeno della devianza minorile in tutte le sue sfaccettature, dalla forme più lieve della trasgressione a qualunque regola, a quella più grave della trasgressione alla legge che sfocia quindi nella criminalità.
Viene posta l’attenzione sull’anomia, sulla dispersione scolastica e si propone, di realizzare un” ritorno alle origini” finalizzato al recupero di antichi valori, quali quelli familiari, sociali, solidali e religiosi.

L’incontro, sarà introdotto e moderato dall’Avv. Catania, è vedrà relatori, l’avv. Antonio Centorrino (Presidente Camera Minorile Messina), il Professore Salvatore Mangione (psicopedagogista, docente di Storia e filosofia) e la Dott.ssa Angela Ristagno (Giudice onorario Trib.minori e sez. minori corte d’Appello Messina). A conclusione, i partecipanti potranno degustare dei prodotti tipici offerti dal Comune di Castell’Umberto e visiteranno la Chiesa di S. Barbara ed il Convento Domenicano.

convegno-minori

}