Si chiama “2048” ed è il nuovo gioco di tendenza del web. La vera notizia è che l’ideatore di questo gioco è un italiano, Gabriele Cirulli, di soli 19 anni di Gorizia, uno sviluppatore web autodidatta e particolarmente abile a giudicare dal riscontro del suo gioco nel mondo: 9 milioni di persone hanno giocato a 2048 da quando è online, cioè dallo scorso 9 marzo, mentre è disponibile su IOS dal 19.
Un successo soprattutto internazionale, con oltre 7 milioni di accessi al sito dagli Stati Uniti, 4 milioni dalla Cina e 2 milioni dal Brasile. E se il successo si pesa anche dai social, il profilo twitter di Gabriele ha adesso circa 10 mila followers. Come si gioca? Bisogna unire le tessere con lo stesso numero per sbloccare il multiplo di due successivo al numero di partenza, in una griglia di 16 caselle e l’obiettivo è andare a formare il numero che dà il nome al gioco: 2048. E’ stato lo stesso autore intervistato al TG1 a spiegare che solo l’1% delle partite corrispondono a una vittoria e che lui stesso non è mai riuscito ad arrivare al traguardo finale.
A fornire le strategie ci ha pensato l’Huffington Post: Giocare lentamente, fare delle linee, lavorare agli angoli, impilare le tessere su delle colonne. Un altro successo italiano quindi dopo quello di Riccardo Zacconi con Candy Crash che è al centro di un ipo da oltre 7 miliardi di dollari.
Mentre nel 2013 guardando al mercato globale dei social games si vede come abbia raggiunto i 2 miliardi di dollari (fonte Eilers Research), con un incremento del 55% sul 2012: le slot su facebook e le app per smartphone e tablet hanno trainato il segmento. Guardando agli operatori sono in tre a spartirsi il 40% del mercato: la Caesars Interactive Entertainment con 300 milioni di dollari di fatturato, Zynga con 255 e International Game Technology (IGT) con 241 milioni.
Fonte: http://www.ilvelino.it