“Dai Tindaridi alla Madonna Nera – Storia, fede e leggende sui Nebrodi”, questo il tema del Press Tour che si è svolto nei giorni scorsi in diversi paese nebroidei, organizzato dalla Afeip di Rosario Mollica.
L’evento, coordinato da Rosalba Mollica, ha visto la presentazione dei territori del circondario, a giornalisti, tour operator ed operatori del settore turistico, nazionali ed internazionali.
Ma tra le tante positività della manifestazione, anche il coinvolgimento del “Liceo Classico Scientifico Linguistico” di Patti, con a capo la Dirigente Scolastica, la Prof. Grazia Gullotti Scalisi, e dell’Istituto di istruzione superiore indirizzo Turistico, “Borghese-Faranda” di Patti, con la Dirigente Scolastica, Prof. Francesca Buta. Partendo dal Santuario del Tindari, meta di camminatori, che in pellegrinaggio lo raggiungono ogni anno dai comuni viciniori, l’evento ha visto l’accoglienza a Porta San Michele nel Comune di Patti, che rappresenta la porta della Città di Patti, per poi proseguire l’incontro di istituzioni religiose, civili e scolastiche presso l’ex convento di San Francesco in Patti.
Successivamente si è proseguito con la visita in alcuni dei 17 Comuni facenti parte del progetto, al fine di portare a conoscenza gli intervenuti dei tesori monumentali ed architettonici religiosi presenti nel territorio. Si è avuta la possibilità di degustare, per ogni luogo visitato, alcuni prodotti culinari tipici ed unici nel loro genere.
La conclusione con il cocktail “arrivederci con gusto” è avvenuta, con aziende turistiche ed operatori turistici del circondario, presso il “Panificio di Gioiosa”, partner aderente alla rete degli operatori turistici.
L’ultima giornata di questo periodo, dato che ancora il progetto si concluderà il mese prossimo, ha visto messo in opera l’Educational Tour, l’accoglienza per la presentazione dei nostri territori a giornalisti e tour operator, rappresentanti della Corea del Sud, che nel loro tour della Sicilia.
L’Associazione AFEIP, capofila del progetto “Dai Tindaridi alla Madonna Nera – Storia, fede e leggende sui Nebrodi”, ha presentato i nostri territori, unici nel loro genere a livello mondiale, con anche la proposizione di prodotti culinari tipici dei nostri luoghi, quali la famosa granita ed il pani cunzato.