Galati Mamertino – Firmato l’accordo per l’implementazione e la gestione dell’incubatore

Ieri mattina, nella sede dell’Incubatore per le imprese dei Nebrodi i Sindaci del comprensorio nebroideo hanno condiviso una strategia comune per la gestione della struttura, al fine di creare opportunità per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio e connettere con la ricerca applicata.

tavolo incontro incubatore
da sx il dott. Vincenzo Cordone (esperto in sviluppo locale), il Sindaco Nino Baglio, il Vicesindaco Vincenzo Amadore e l’arch. Giusetta Cavolo (dirigente dell’ufficio tecnico di Galati)

La sottoscrizione dell’accordo dei Sindaci rappresenta il primo passo del percorso per la costituzione di un nuovo organismo a partecipazione mista, pubblico/privata, che gestisca in maniera ottimale il contenitore e ne possa garantire la produttività Tale organismo si attiverà per strutturare interventi progettuali che potranno essere finanziati a valere della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 e più in generale con risorse pubbliche e private.

L’incontro, promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale galatese, in stretta collaborazione con il dott. Vincenzo Cordone (esperto in sviluppo locale), è stato accolto favorevolmente dalle Amministrazioni Comunali del comprensorio, che hanno apposto la propria firma nell’accordo di gestione. Erano presenti Sindaci e amministratori dei comuni di: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capo d’Orlando, Caprileone, Caronia, Castell’Umberto, Frazzanò, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Piraino, San Fratello, San Marco d’Alunzio, Sant’Agata Militello, Tortorici. Interessati alla firma dell’accordo di gestione anche i comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Motta d’Affermo, Naso, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra, Tusa (che rientrano tra quelli dell’ “Area Interna Nebrodi”) e i comuni di Brolo, Torrenova, Sant’Angelo di Brolo, Ucria.

sindaci incubatoreGrande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dal Vicesindaco del comune di Galati Mamertino, che hanno fortemente voluto e coordinato questo primo incontro. “Sono estremamente contento dell’esito di questa giornata e ringrazio i colleghi Sindaci che vi hanno aderito in modo così massiccio – dichiara il Sindaco Nino Baglio – Siamo convinti e cercheremo di intraprendere tutti gli atti necessari alla realizzazione di una adeguata strategia per il rilancio competitivo del territorio ricompreso nella Coalizione Territoriale dei Nebrodi, promuovendo azioni a supporto dei processi di trasferimento tecnologico, di innovazione e della valorizzazione economica del contesto produttivo, secondo un modello centrato sul miglioramento continuo del capitale umano quale risorsa critica per il progressivo sviluppo del territorio.

incubatore“Oggi è un giorno importante per il futuro del nostro piccolo centro montano, ma anche per l’intero territorio – gli fa eco Amadore – l’Incubatore per le imprese dei Nebrodi, con sede a Galati Mamertino, può rappresentare un centro nevralgico per l’intero territorio dei nebrodi e potrebbe consentire la creazione di sistemi imprenditoriali innovativi in grado di incrementare l’imprenditorialità locale in settori strategici per la nostra economia”

}