Irene Ricciardello, il sindaco di Brolo, ringrazia gli operai comunali e la ditta che insieme hanno lavorato tutta la notte per ripristinare le condotta.
“Raramente intervengo sulle polemiche che si accendono sulla piazza virtuale – alcune ovviamente strumentali – . Ma a volte questo è necessario, come in questo caso – a parlare è Irene Ricciardello – per un guasto alla rete idrica, è mancata questa notte, sino a stamani,l’acqua nel paese, escluse alcune aree collinari.
Questo è il punto di partenza. La rete idrica comunale è vetusta, quindi non si poteva chiudere solo un tratto ma -in maniera drastica – completamente”.
E il sindaco di Brolo aggiunge: “C’erano due alternative, aspettare tutta la notte, e stamani bandizzare, avvertendo la popolazione e poi chiudere la fornitura dell’acqua per tutto il giorno, e comunque non potevamo prevedere fino a quando, oppure intervenire subito, lavorando tutta la notte e risolvere il problema…”
Per il sindaco la soluzione più pratica – anche se prima si era ipotizzata la prima – è stata quest’ultima e ovviamente far bandizzare durante la notte la macchina sarebbe stato poco consono.
E conclude: “Problema risolto, l’acqua è ritornata già alle 9,45 in tutto il paese… io comprendo le problematiche che i cittadini hanno evidenziato, ma le polemiche – quelle strumentali – le lascio agli altri, e ringrazio la ditta che si è messa subito a lavorare senza badare a orari o se era sabato notte, e ringrazio l’operaio comunale disponibile, professionalmente e umanamente che ha lavorato senza sosta, prima individuando, poi dando soluzioni, e intervenendo sul guasto…
Questo è un esempio di buona amministrazione, e ovviamente mi scuso con la mia cittadinanza per il disagio che abbiamo, incolpevolmente, creato”.