Le nuove tecniche chirurgiche, le protesi e i processi riabilitativi che riguardano le patologie di anca e spalla saranno al centro del confronto organizzato in occasione del congresso di oggi sabato 24 settembre al Palacultura di Messina promosso dall’Istituto Polispecialistico COT, diretto da Marco Ferlazzo. L’appuntamento è valido come aggiornamento medico ai fini ECM (Educazione Continua in Medicina) e darà diritto a 9 crediti.
L’assise, dal titolo “Nuovi orizzonti nella chirurgia protesica di anca e spalla”, è curata, dal punto di vista scientifico, da Letterio Ciriaco. Dopo i saluti d’apertura del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Giacomo Caudo, interverranno diversi esperti su argomenti specifici.
L’obiettivo è fornire agli specialisti di alcune branche (ortopedia, chirurgia generale, geriatria, fisiatria, medicina fisica e riabilitativa, reumatologia, anestesia, radiologia, medicina generale) e alle professioni mediche attinenti (fisioterapisti, tecnici ortopedici e tecnici radiologi) un quadro completo sulle nuove frontiere chirurgiche che riguardano la protesizzazione dell’anca attraverso una via d’accesso anteriore e l’utilizzo delle protesi inverse nelle gravi patologie della spalla. Saranno illustrati i vantaggi che derivano dall’adozione di tale via d’accesso ma anche le difficoltà tecniche correlate e i risultati che da tale accesso si possono ottenere esaminando le valutazione a breve e a medio termine ottenuta attraverso la compilazione di apposite schede di follow up.
Si parlerà della tecnica di protesi inversa di spalla e della rivoluzione che ha rappresentato nei risultati ottenuti nella protesizzazione della spalla.
Tra i relatori, oltre a Ciriaco, Massimiliano Susanna, Carmelo Pistritto, Ennio Ferlazzo, Filippo Boniforti, Daniele Amato, Angelo Di Giunta e Antonino Simeone. Per info e iscrizioni: Europa Due Media & Congress europadue@gmail.com 090.5726604 – 348.0868527; programma scaricabile suwww.cotmessina.it e www.europadue.com.