La storia è passata anche da Brolo lasciandoci in eredità la liberta’.
La libertà trova la sua massima espressione nel diritto di pensiero e di parola ed il suo riconoscimento, ancor prima che nella norma, nel concetto di RISPETTO. Un uomo delle istituzioni che non mostra rispetto non riconosce i diritti.
La disinvoltura con cui in questi ultimi giorni e non solo, un esponente della deputazione locale lancia al nostro indirizzo espressioni ed “inviti” ad dir poco aberranti ci induce nostro malgrado, a rispondere nel merito ed anche nella forma.
Virgolettiamo le espressioni in oggetto –
“ I soldi che si sono fottuti” CHI ? I promotori ,i gruppi e le associazioni che hanno sostenuto la petizione o i 912 firmatari ?
“Perché non fanno una bella raccolta firme per sapere se torneranno nelle casse comunali i soldi…”
Le chiediamo se la bizzarra petizione da Lei proposta ,potrebbe mai riportare nelle casse comunali ,i soldi.
O se, al contrario ,fuori dalle trovate populiste intrise di becera demagogia, sia giusto attendere con fiducia, i provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Ma volendo restare nell’ambito delle proposte bislacche : a chi dovrebbe essere indirizzata ?
UN BRUTTO PENSIERO IL SUO , ESPRESSO ANCHE PEGGIO!
Dove , temiamo, la padronanza della lingua, incida veramente poco.
Ma come ci si permette di rivolgersi a dei cittadini che si sono mobilitati per la salvaguardia di una Scuola con questi toni , a dei cittadini, al servizio dei quali, si è chiamati dalla propria carica istituzionale, offesa dalle ormai recidive intemperanze verbali . Senza riservare il giusto rispetto alla magistratura a cui soltanto compete l’esame e la valutazione di fatti e il rilievo di responsabilità e rispetto ai quali un uomo dello Stato dovrebbe tenere , lui per primo, un riguardoso silenzio .
Accusa noi di “ strumentalizzazioni “!
Quando è Lei e la sua Amministrazione ad utilizzare strumentalmente :MUTUI FANTASMI , SOLDI SPARITI, FINO A SPINGERVI A CHIEDERNE CONTO E RAGIONE A COMUNI CITTADINI CHE PONGONO L’ATTENZIONE SU QUESTIONI CHE RIGUARDANO L’INTERESSE DEL PAESE.
Dovremmo essere noi a chiedervi spiegazione di quanto e di come tutto questo sia potuto accadere mentre voi eravate dentro il Comune ed accusarvi di responsabilità politica quantomeno per una evidente culpa in vigilando . Come osate parlare di continuità , insinuare contiguità ,con passati che non ci appartengono mentre noi non chiediamo a voi di quale continuità siete espressione?
A cosa mira questa costante pratica di eludere ogni domanda ,ogni ragionamento, tirando fuori sempre le stesse questioni e utilizzando “pulpiti” reali e virtuali per offendere e tentare di macchiare la rispettabilità di persone perbene solo perché considerate avversari politici . Non è così che si difende e si amministra un paese che forse dimenticate vive in uno Stato di diritto!
Rispondete sulle questioni che vi vengono poste! Prendete in considerazione che si possa amministrare senza guerriglie e che cittadini di Brolo siamo tutti nessuno escluso !
“Ridicoli” perché “Smentiti dalla Preside e dal Commissario della Provincia” NESSUNA SMENTITA E MAI STATA FATTA!Come dimostrano gli articoli,le interviste i selfie con cui Voi, adoperando la lingua italiana per giocare con i termini : “Spostare le aule “ Chiusura dell’alberghiero” , avete affrontato e pensato di mettere a tacere la questione. Noi abbiamo chiesto in maniera inequivocabile di osteggiare l’idea e la volontà di istituire nuove classi dell’Alberghiero fuori dalla sua sede naturale per una ragionevole preoccupazione sulle sorti della nostra Scuola e mai abbiamo paventato l’immediata chiusura della stessa! La sottoscrizione dell’appello oltre i numerosi comunicati di questi giorni ne sono la prova documentale.
Potrete compiere scelte difformi , contestabili , inopportune o fortunate ma non potete rivolgervi ai cittadini come avete fin’ora fatto.
Siamo indignati da questi atteggiamenti e vi diffidiamo dal proseguire in questa direzione .
L’affezione alla legalità e la dignità di Brolo è testimoniata dai tanti cittadini che questo paese l’hanno costruito e fatto crescere giorno dopo giorno, portando avanti ,con onestà, il proprio lavoro e di cui molti di noi, si ,che rappresentano la continuità e il non essere dalla vostra parte politica non toglie nulla alla loro onorabilità, sia chiaro!!!!
Concludiamo dicendo che, da cittadini , non vogliamo essere costretti a guardare la polverosa pellicola di un film sul vecchio Far West diviso tra ” Ladri e Cacciatori di taglie” e per chiarezza , non intendiamo neppure pagare il biglietto!!!
P.S. Un ‘ultima perplessità : come ha fatto il deputato Germanà, il cui nome non ci risulta essere nell’elenco dei destinatari ad entrare in possesso e pubblicare il documento in originale della nota del Commissario dott.Romano come la firma “a colori “,lascerebbe intendere?
I Movimenti Per Brolo- Kronos- Cambia-Menti – 360° per Brolo e l’Associazione Culturale Sakbe