Castel’Umberto – Sarà dedicata al sommo poeta Dante Alighieri l’evento culturale “Omaggio a Dante poeta dell’immortalità” che si terrà, organizzato dal Comune e la Biblioteca, domenica 10 alle 17,30 al Cineforum comunale.
Il Municipio Umbertino dà così un contributo alle manifestazioni culturali organizzate in occasione del 750° anniversario della nascita del grande Poeta.
Il convegno, dopo la breve premessa per spiegare l’importanza delle opere di dante, si articolerà su un “Percorso poetico ed umano all’interno della Commedia”, più studiata e apprezzata nel mondo. Saranno evidenziate le tante caratteristiche che fanno dello scritto trecentesco in terzine incatenate in lingua, una delle più grandi opere letterarie di tutti i tempi.
L’attenzione sarà in particolare focalizzata sull’episodio di Pia de’ Tolomei, collocata dal poeta all’interno del V Canto del Purgatorio. A coordinare la manifestazione saranno le professoresse Carmelita Franchina e Sarina Battagliola.
A partecipare attivamente saranno: Valerio Barbagiovanni, Carmen Campana, Giuseppe Fazio, Enzo Foti, Calogero Lombardo, Erika Mazzeo, Renato Merlina, Emilio Polino, Calogero Prestileo, Martina Rubino, Calogero Russo e Manuela Varrica.
Il tutto sarà coreografato da danze tipiche medievali. L’importante celebrazione partita da Firenze, si è poi sviluppata con ben 187 manifestazioni in Italia, maggiormente concentrate tra Roma, Verona e Ravenna e all’estero con un calendario, ad ora, di 173 eventi.
Enzo Caputo