Importante appuntamento questa sera alla Sala Multimediale di Brolo, a partire dalle ore 20.00 dedicato alla nostra salute. Il primo di una serie di incontri “informati” che hanno come scopo quello di dare alcune informazioni per mantenere il più possibile lo stato di salute dell’organismo.
Ad organizzare il tutto la parafarmacia Ricciardello della dott.ssa Maria Cristina che fa sapere che si parlerà di affezioni stagionali, che portano alcune volte ad un abuso di antibiotici. Infatti, in molti non sanno che spesso vengono usati troppo e usati male, quando invece ci sono delle alternative naturali.
La dott.ssa Ricciardello, sottolinea “a chi non è mai capitato di ricevere per un semplice malanno di stagione, raffreddore, principio di influenza, ecc.… la prescrizione di un antibiotico?
Sono ormai noti i danni provocati dall’abuso di antibiotici, ma il loro utilizzo continua ad essere frequentemente errato, nonostante i ripetuti appelli da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla necessità di contenerne le prescrizioni.
Spesso gli antibiotici vengono erroneamente prescritti, come in tutti i casi in cui vengono assegnati (circa il 40%) a persone che sono colpite da infezioni virali, anche se è noto che i virus non sono batteri e gli antibiotici non sono attivi su di essi.