Il Comune di Capo d’Orlando ancora una volta, dopo l’avvio nel 2009 del progetto:“ Capo d’Orlando…liberi di navigare” si conferma comune all’avanguardia a livello tecnologico e dà la possibilità ai propri cittadini di poter usufruire di altri dieci punti di accesso Wi-Fi, andando così a coprire l’85% dei confini comunali.
Capo d’Orlando è stato tra i primi Comuni in Italia ad avere una rete wireless libera, cioè gratuita. Proseguendo su questa strada, l’amministrazione Sindoni sta provvedendo a rendere fruibile il Wi-Fi in tutto il territorio comunale. Il progetto partito nel 2009: “Capo d’Orlando… liberi di navigare”, in questi giorni è arrivato a coprire l’85% dei confini comunali. Su iniziativa dell’Assessore alla nuove tecnologie Cettina Scaffidi, sono stati infatti, attivati 10 nuovi “hot spot”.
Si tratta di punti d’accesso che garantiranno la copertura del servizio nelle zone: parco di Scafa, Mama and Papi e piazzetta Damiano (San Gregorio), lungomare Luciano Ligabue (inizio, centro), piazza Mormino, San Martino (piazzetta e scuola), piazza Forno Medio, Castello Bastione e piazza Padre Pio (zona Santa Lucia).
“Stiamo completando la copertura di tutto il territorio – commenta l’assessore Cettina Scaffidi – era questo il nostro obiettivo quando nel 2009 abbiamo inaugurato il primo accesso gratuito. C’è ovviamente grande soddisfazione perchè Capo d’Orlando è sempre all’avanguardia”.
Per utilizzare “Liberi di navigare” basta recarsi all’Urp del Comune e presentare un documento di riconoscimento.
“Sono orgoglioso del livello tecnologico raggiunto da Capo d’Orlando. E’ un obiettivo importante – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – che si concretizza alla vigilia dell’attivazione del progetto I-Next che con il CNR presenteremo martedì 15 dicembre. Mi sia permessa una nota di merito particolare per il dott. Salvador Capolingua, autentica risorsa della nostra comunità”.