Nell’incantevole borgo di Petralia Sottana, in provincia di Palermo si trova una casa molto particolare, famosa per avere una caratteristica che tutte le altre case del globo non hanno: è la più piccola al mondo.
Conosciuta con il soprannome de “la casa du currìu”, ovvero la casa del dispetto, vanta un vero e proprio primato si tratta infatti dell’abitazione più piccola del mondo, tanto da essere finita addirittura nel libro del Guinnes dei Primati. Le sue dimensioni sono ridottissime: la sua larghezza è infatti di un metro, tanto che al suo interno può entrare solo una persona alla volta, dato l’esiguo spessore. Secondo le storie che si raccontano nel paesino, questa casa venne costruita per ripicca da un uomo nei confronti di un cugino vicino di casa, il quale possedeva un’abitazione a poca distanza dalla quale godeva di uno splendido panorama.
Per dispetto o per alcuni limiti nella possibilità di ampliamento della sua casa, l’uomo decise cosi di vendicarsi costruendo una minuscola casa, grande quel tanto che bastava per rovinare il panorama osservato dall’abitazione del parente. Una casa che negli anni ha acquisito sempre più popolarità, date le sue minuscole dimensioni e pur non avendo alcun valore storico o artistico è oggi visitata da moltissimi turisti che raggiungono Petralia Sottana anche solo per ammirare la casa più piccola del mondo.
Insomma è diventata una vera e propria meta turistica al pari delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della zona e i tanti turisti che si trovano nelle vicinanze, non si lasciano sfuggire l’occasione di visitare la casa da Guiness dei Primati di Petralia, diventata un vero e proprio “must” da visitare.