Vincenzo Nibali ha vinto trionfalmente il Giro della Lombardia, corsa di 245 chilometri da Bergamo a Como.
Il corridore siciliano è arrivato in solitaria sul traguardo, lasciando a 21” di distanza Daniel Moreno, terzo posto per il francese Thibaut Pinot giunto con un ritardo di 32”. Scattato a 20 km dal traguardo, il corridore siciliano ha fatto sua questa classica di fine stagione, giunta quest’anno alla 109/a edizione. Il trionfale arrivo di Nibali sul traguardo di Como riporta in Italia la vittoria del Lombardia, l’ultimo azzurro a vincere qui fu infatti Cunego nel 2008.
“Che giornata fantastica” ha commentato Nibali dopo l’arrivo, dedicando la vittoria alla moglie che festeggiava ieri il compleanno, ma anche ai suoi compagni di squadra dell’Astana. “La mia squadra – ha detto lo ‘squalo’ messinese – è stata perfetta tutto il giorno e l’ho davvero voluta premiare con la vittoria. Ho cercato di attaccare due volte in salita, ma ero marcato troppo da vicino e mi sono reso conto che avrei dovuto provare in un’altro modo.
Ho attaccato in discesa dal Civiglio. I miei compagni sono stati eccezionali, a partire da Vanotti e Agnoli che hanno lavorato all’inizio, a Landa, che è stato sempre brillante, e Rosa, che andava ancora fortissimo nelle fasi finali. Non è stato facile, ma non abbiamo mollato un colpo in tutta la gara. Sono veramente felice”.
Un’altra grande prestazione e un’altra classica da aggiungere al palmaires di un grande ciclista che pùò già fregiarsi di avere nel proprio curriculum la vittoria delle tre grandi corse a tappe come il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta Espana, proprio come leggende del passato quali Hinault e Merckx.