Dalla telecronaca amatoriale del calcio dilettantistico a quella professionale di Rai 2, di “Quelli che il calcio”, la fortunata e seguitissima trasmissione della domenica pomeriggio. Questa è la storia di Ciro Vasi, un giovane pirainese che per hobby racconta a modo suo le telecronache delle sue squadre del cuore, il Sinagra nel campionato di promozione ed il Due Torri, che milita in serie D.
La telecronaca di Ciro Vasi, così euforica, appassionata, accentuata da scatti di sana follia e ilarità è stata notata dai gestori della Pagina Facebook “Calciatori Brutti” che, venuti in possesso di un suo filmato lo hanno rilanciato nel web ottenendo in pochi giorni più di un milione di visualizzazioni solo per la “folle telecronaca” del commentatore pirainese. Quella di Ciro più che una telecronaca è un urlo. Gli stessi gestori della pagina, da quest’anno si occupano della sezione Social della trasmissione sportiva di RAI2, “Quelli che il calcio” e così, ogni domenica inviteranno singolari personaggi scoperti nella loro sezione web denominata “Telecronache Ignoranti”.
Ciro sarà affiancato da Roberto Raffaele, cameramen e spalla di Ciro, ideatore della “trovata”, curatore dell’aspetto tecnico. Quella di domenica sarà quindi la volta di Ciro e Roberto che dagli spalti di Piraino saranno direttamente catapultati alla telecronaca della partita del campionato di serie A Tim, Sassuolo – Chievo.
Ciro delizierà gli spettatori con il suo immancabile urlo, per Roberto un posto accanto all’amico, magari per qualche suggerimento tecnico.
Ho già in mano il biglietto, dell’aereo ride Ciro, e domenica alle 13.00 dovrò presentarmi nella sala stampa del Mapei Stadium di Reggio Emilia”. Poi, con la sua solita verve ironica aggiunge: “vi posso preannunciare solamente che sarò in compagnia di una partecipante a Miss Italia, Viola Gualandri”.
Gazzetta del sud del 25/09/2015