L’ospite d’onore della prima giornata di “Marevigliosa – Festival del Gusto”, sarà Vittorio Sgarbi. La manifestazione enogastronimica che domenica prossima 20 settembre a partire dalle ore 10 si svolgerà sul lungomare di Brolo.
“Una domenica all’insegna della riscoperta dei sapori siciliani e della tradizione gastronomica – sottolinea il sindaco Irene Ricciardello – per mettere in luce per le eccellenze del nostro territorio e creare una grande momento di aggregazione sociale con eventi musicali, culturali e sportivi, che proseguiranno anche nella successiva domenica 27; e uno spazio speciale all’artigianato autoctono”. Una prima edizione promossa dalla Pro Loco di Brolo, presieduta da Cristiano Vitanza.
Il comune tirrenico si apre alla provincia pronta a partecipare con migliaia di persone e festeggiare insieme l’arrivo dell’autunno in occasione di un “settembre brolese” pieno di sorprese e tipicità come la “pasta alla siciliana” o “il totano al sugo”. Domenica prossima si comincia con l’inaugurazione e la degustazione dello stand Pro Loco;
Contestualmente – in mattinata – saranno inaugurate, le mostre “Mare e Cultura: Reperti dal mare” nella Sala Rita Atria e “Terrammare – opere fotografiche di Ivano Iaia & Ornella Mazzola” nella Sala dell’hotel il Gattopardo.
Sul lungomare brolese, sarà allestita un’area stand che ospiterà le “eccellenze” del gusto isolano e verrà attrezzata un’area per bambini con giochi e giostre. Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, spettacolo in mare con lo show d’acqua d Fly Board (nuovo sport che fa “volare” sull’acqua del mare) mentre nella mattinata si svolgerà una gara regionale dei gommoni Formula Italia & Formula Junior;
Quindi degustazione, posa della Corona al Monumento Caduti del Mare con i Bersaglieri dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri di Casteldaccia e poi gli “uomini piumati” effettueranno un concerto sulla piazza del lungomare, a seguire i Canterini di Brolo e quindi “I Beddi – Musicanti di Sicilia.
Sempre nel pomeriggio, dalle 16.00 tavola rotonda su “Mare e cultura” moderata dal giornalista Mario Primo Cavaleri con Vittorio Sgarbi, il soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e il direttore dell’Agenzia nazionale per i giovani Giacomo D’Arrigo.
Nello spazio folk del Festival, sempre domenica prossima, anche “L’Armata dei Pupi siciliani” con le marionette di Ezio Scandurra.