Nuovi Lettori Istituiti nella Basilica Santuario di Maria Santissima del Tindari
Il 30 marzo 2025, nella suggestiva cornice della Basilica Santuario di Maria Santissima del Tindari, il Vescovo della diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, ha presieduto la celebrazione durante la quale ha istituito Lettori i cinque candidati al Diaconato Permanente della diocesi. Un momento di grande significato spirituale, in cui i cinque aspiranti si sono impegnati a farsi plasmare dalla Parola di Dio, con l’intento di annunciarla e testimoniarla nella loro vita quotidiana.
I candidati che hanno ricevuto questo importante incarico sono Nicola Arrigo, docente e giornalista della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Patti, Antonio Calabria della parrocchia San Nicolò di Bari in Gioiosa Marea, Emanuele Castorina e Marco Faillaci della parrocchia Santa Lucia in Mistretta, e Salvatore Maniaci della parrocchia Santa Lucia in Sant’Agata Militello. Ognuno di loro ha risposto con un fervente “Eccomi” alla chiamata che il Signore ha rivolto loro, consapevoli della grande responsabilità che deriva dal compito di proclamare e trasmettere la Parola.
Nel corso della cerimonia, il Vescovo Giombanco ha consegnato a ciascuno dei nuovi Lettori una copia della Sacra Scrittura, accompagnandoli con parole di incoraggiamento: “Trasmettete fedelmente la Parola, affinché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini”. La consegna della Bibbia rappresenta non solo un segno tangibile dell’impegno assunto, ma anche un richiamo alla necessità di essere sempre testimoni credibili e autentici del messaggio cristiano.
L’istituzione dei Lettori, che precede la futura ordinazione diaconale, segna un passo fondamentale nel percorso formativo dei candidati, invitandoli a immergersi nella Parola di Dio con maggiore profondità e a vivere una testimonianza coerente con la missione che il Signore ha loro affidato.
La celebrazione si è conclusa con un forte appello alla comunità di sostegno e preghiera per i nuovi Lettori, affinché possano essere sempre strumenti di luce nella Chiesa e nel mondo.