Gioiosa Marea – Finale corsa campestre: una festa dello sport per non dimenticare una vera campionessa

foto: da sx Adelaide Puglia (consigliere), Teodoro La Monica (assessore), Giuseppe Raffaele (consigliere), Salvatore Coletta, Salvatore Salmeri (vice sindaco), la sindaca Giusi La Galia, la dirigente Maria Ricciardello…accosciati da sx Gabriele Butto presidente del consiglio comunale, il provveditore Leon Zingales, il professore Ignazio Princiotta e Nadia Sidoti (sorella Anna Rita)

Nella frazione San Giorgio della cittadina tirrenica, si è svolta una giornata di sport per ricordare una grandissima sportiva mondiale, Anna Rita Sidoti. Infatti, il lungomare della località turistica, è stata la sede della finale provinciale di corsa campestre a cui hanno partecipato 716 alunni e 48 scuole provinciali messinesi accompagnati dai docenti di motoria.

Una promessa mantenuta, spiega il provveditore agli Studi della provincia di Messina, Leon Zingales al momento del mio insediamento. “Quando mi sono insediato, da provveditore avevo promesso che non mi sarei dimenticato dello “Scricciolo D’oro”. Così è stato che mi sono impegnato affinché la finale provinciale di corsa campestre venisse fatta a San Giorgio, patria di Anna Rita Sidoti, in occasione del decennale della sua morte (21 maggio 2015 ndc). Anna Rita Sidoti, continua il provveditore Zingales, rappresenta un esempio sia da mamma, sia da moglie e da sportiva, dimostrazione che con l’impegno qualsiasi risultato possa essere raggiunto. Un esempio per i nostri ragazzi e ragazze a dimostrazione che con l’impegno, il sacrificio e l’abnegazione si possono per raggiungere i propri sogni”.

Sulla stessa scia, la sindaca Giusy La Galia, che sottolinea  “la campionessa gioiosana è stata e deve continuare a essere un esempio per i nostri ragazzi, a dimostrazione che anche chi vive nei piccoli paesi, con impegno e dedizione può farcela”. 

Presenti alla manifestazione, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Anna Rita Sidoti, Maria Ricciardello, il presidente del consiglio comunale Gabriele Butto, gli assessori e consiglieri comunali, il professore Ignazio Princiotta che ha curato l’organizzazione della giornata, il professore Salvatore Coletta e il dottore Pietro Strino, rispettivamente allenatore e marito della Sidoti.

Per le rispettive categorie, diverso è stato il percorso da fare, ragazzi, ragazze e cadette 1000 metri, cadetti e allieve 1500, allievi e juniores femminile 2000 e juniores maschili 3000, stesso percorso anche per categorie diversamente abili.

Da sx il professore Tumeo, alunni Istituto comprensivo Gioiosa Marea e la professoressa Marino

Questa le prime tre posizioni per le varie categorie in gara dal primo al terzo posto.

Ragazze: Sarah Ferraro I.C. S.Teresa Di Riva, Martina Turrisi I.C. Foscolo Taormina e Giada Badolato I.C. Secondo Milazzo. Ragazzi: Hlib Kalishevskyi I.C. Foscolo Taormina, Carmelo Carnabuci I.C. S.Teresa Di Riva e Alessio Mancuso I.C. Evemero Da Messina.

Cadette: Marta Maimone I.C. S.Teresa Di Riva, Micol D’angelo I.C. Foscolo Taormina e Martina Spadaro I.C. Giardini. Cadetti: Cedrick Rappazzo I.C. Secondo Milazzo, Valerio Perricone I.C. N.2 Pirandello Patti e Milicia Emanuele I.C. Pace Del Mela.

Allieve: Sara Santoro Iis Caminiti-Trimarchi, Martina Fabio Af Liceo Lucio Piccolo e Alessia Rita Oieni Iis.Mistretta Manzoni. Allievi: Sebastiano Trifilo’ Liceo Medi Barcellona, Simone Ciatto  Iis Caminiti-Trimarchi e Simone Francesco Spadaro  Iis Caminiti-Trimarchi.

Juniores Femminili: Grazia Cipriano Iis Borghese – Faranda, Veronica Matasso Iis Mistretta Manzoni e Gaia Lucia D’agati Iis Mistretta Manzoni. Juniores Maschili: Christian Coppolino I.T.T.L. Caio Duilio, Giuliano Maccaus Liceo Medi Barcellona e Andrea Accordino Iis Borghese Faranda – Patti.

Per altre foto CLICCA QUI

}