Piraino si prepara a vivere giornate di festa e allegria con il Gran Carnevale delle Due Torri 2025, un evento straordinario che promette di coinvolgere tutti, grandi e piccini. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Piraino e della Regione Siciliana, si distingue per un programma ricco di appuntamenti imperdibili, pensati per offrire momenti di divertimento, musica, spettacoli e sfilate. Non mancheranno le tradizionali feste in maschera, gli spettacoli dal vivo e tante attività che renderanno il carnevale di quest’anno un evento da non perdere.

Venerdì 21 Febbraio
Ore 16:30 – PalaQuasimodo, Gliaca di Piraino
La festa inizia con l’evento “Mascherine in Festa”, un appuntamento dedicato ai bambini a cura di Magilandia. I piccoli ospiti potranno divertirsi con giochi gonfiabili, mentre non mancheranno zucchero filato e pop-corn gratuiti, per un pomeriggio all’insegna del divertimento puro.
Domenica 23 Febbraio
Ore 20:30 – PalaQuasimodo, Gliaca di Piraino
La serata prenderà il via con l’evento “Bimbo d’Oro”, una grande festa di animazione a cura di Boom Boom, che si svolgerà con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Costa e dei Monti Saraceni. Una serata speciale, ricca di sorprese e divertimento, con un ospite d’eccezione: Viola Valentino, che allieterà il pubblico con la sua musica e la sua presenza sul palco.
Giovedì 27 Febbraio
Dalle 10:00 alle 12:45 – Salone Parrocchiale, Gliaca di Piraino
I bambini della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Anna Rita Sidoti saranno protagonisti di una Festa di Carnevale in Maschera. Durante la mattinata, i piccoli potranno partecipare a giochi e balli, con una colazione offerta per tutti i presenti.
Ore 16:30 – Scuole Medie, Piraino Centro
Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con l’evento “Piccole Maschere in Festa”. Una vera e propria festa di carnevale con giochi, animazione e tante sorprese per intrattenere i bambini delle scuole elementari.
Ore 21:00 – PalaQuasimodo, Gliaca di Piraino
La serata si concluderà con “Maccheroni, Vino e Allegria”, una grande festa danzante organizzata dalla Pro Loco di Piraino. A guidare il divertimento ci sarà Sebastiano di Gangi, che farà ballare tutti con la sua musica travolgente. Un’occasione imperdibile per passare una serata in compagnia di amici e di tanto buon cibo.
Venerdì 28 Febbraio
Ore 16:30 – Salone Parrocchiale, Gliaca di Piraino
I bambini potranno vivere un’altra giornata all’insegna della festa con la Festa delle Mascherine, a cura di Boom Animazione, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. di Lourdes. Un momento di gioia e spensieratezza, con giochi, musica e dolci sorprese per tutti i partecipanti.
Sabato 1 Marzo
Ore 15:00 – Partenza da Piazza Raffo Cusmano
Il clou del Carnevale si raggiungerà con la grande Sfilata dei carri, dei gruppi mascherati e delle maschere spontanee del territorio. Un’esplosione di colori, musica e creatività che invaderà le strade di Piraino, trasformando il paese in un palcoscenico all’aperto di arte e tradizione carnevalesca. Ogni partecipante, dai bambini agli adulti, contribuirà a rendere unica questa sfilata.
Ore 22:30 – PalaQuasimodo, Gliaca di Piraino
La giornata si chiuderà con il Carnival Party, una festa imperdibile che si terrà al PalaQuasimodo di Gliaca di Piraino. A scaldare la pista ci penserà il DJ set speciale di Marco Bocci, che farà ballare tutti fino a notte fonda. Un evento che promette di essere il punto culminante delle festività, con musica, divertimento e un’atmosfera di festa che coinvolgerà tutti i partecipanti.
L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di partecipare a questa grande festa senza alcun costo. Con un programma così ricco di eventi, il Carnevale delle Due Torri 2025 si preannuncia come uno dei carnevali più attesi e vivaci della stagione, capace di intrattenere e coinvolgere l’intera comunità.