I lavori per il nuovo pontile degli aliscafi sull’isola di Vulcano sono stati avviati a novembre 2022 e dovrebbero essere completati e funzionanti in primavera.
L’ingegnere Davide Ferlazzo ha dichiarato che i lavori non sono fermi, poiché sono attualmente in fase di prefabbricazione le ringhiere che garantiranno la sicurezza. Mentre si installano le ringhiere, verrà anche realizzato l’impianto elettrico del faro e l’illuminazione. Il pontile è già stato testato e si attende la nomina di un collaudatore da parte della Regione.
Ferlazzo ha sottolineato che il nuovo pontile non ha subito danni dalla mareggiata del 19 gennaio, eccetto per alcuni giunti. Questa nuova struttura è necessaria dopo che il vecchio approdo è stato distrutto nel 2015 da un incidente con una nave. La ditta CA. TI. FRA. s. r. l. di Barcellona Pozzo di Gotto sta eseguendo i lavori.
Inoltre, Ferlazzo ha evidenziato i danni infrastrutturali nel resto dell’area portuale di Vulcano, causati dall’ultima mareggiata, che hanno interessato banchine e arredi urbani.
Nonostante questi danni, non sono stati stanziati fondi per le riparazioni, a differenza di quanto avvenuto per altre strutture portuali delle Eolie.