Premiata anche la Srr provincia Messina e diversi comuni dei nebrodi
Mirto, con il 93,8% si conferma il Comune con la migliore percentuale di raccolta differenziata in Sicilia.
E’ quanto emerge dal Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, presentato ieri a Palermo presso lo Spazio Mediterraneo della Zisa, nell’ambito della sesta edizione di Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare. Emerge una Sicilia sempre più “Riciclona”, che di anno in anno, grazie all’impegno delle tante amministrazioni comunali e di milioni di cittadini siciliani, sta avviando un concreto cambiamento nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti
Lo dimostrano i dati raccolti a fine 2023, in cui ben 303, cioè quasi l’80% dei comuni siciliani. hanno superato il 65% di raccolta differenziata.
“Un risultato frutto di una forte sinergia tra l’amministrazione comunale e le ditte di raccolta ma soprattutto raggiunto grazie alla fattiva partecipazione e collaborazione dei cittadini mirtesi. Adesso occorre ridurre i costi per le Comunità migliorando e potenziando i sistemi di smaltimento perchè è inconcepibile che seppure diminuiscano i dati di raccolta i costi per gli utenti rimangano immutati o addirittura aumentati. La speranza che con la tariffa puntuale, adottata da 15 Comuni della SRR Provincia Messina e che verrà avviata nei prossimi mesi, si possa dare risposte concrete in termini di servizio e di risparmio economico per i cittadini, per premiare gli sforzi sostenuti in questi anni” . Lo ha dichiarato Maurizio Zingales e sindaco di Mirto e Vice Presidente della SRR Provincia Messina.
Durante la presentazione del Dossier sono stati premiati i 98 comuni (molti dei quali del territorio nebroideo, che nel 2023 hanno una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75kg pro capite. Tra questi 2 comuni dei Nebrodi come Longi e Sinagra che sono saliti sul palco per la categoria piccoli comuni (sotto i 5.000 abitanti).
Cosi come tra i Comuni Ricicloni Costieri, premiati per la prima volta perchà sottoposti alla varianza estiva con un significativo aggravio nella gestione del servizio di raccolta, il Comune di Motta d’Affermo.
Tra i premiati anche la SRR Messina Provincia, che raccoglie 57 Comuni dei Nebrodi soci, con una Menzione speciale per aver superato il 70% di Raccolta Differenziata, ritirata dal Sindaco di Sinagra, Nino Musca, in qualità di Presidente della SRR.
Altri comuni rifiuti free del messinese (oltre Mirto, Longi e Sinagra ndc) sono: Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Capri Leone, Pettineo, Torrenova, Tripi, Sant’Angelo di Brolo, Alcara li Fusi, San Salvatore di Fitalia, Galati Mamertino, Acquedolci, Naso, San Fratello, Castell’Umberto, Ficarra, Raccuja, Capo d’Orlando, Tortorici, Mazzarrà Sant’Andrea e Militello Rosmarino