“Operazione Husky: la storia dello sbarco alleato in Sicilia nel 1943” di Rosalia Ricciardi è migliore terzo libro sullo sbarco anglo-americano in Sicilia. A decretarlo il Sito “Notizie scientifiche.it”, che ha stilato una classifica dei migliori 10 libri sull’argomento.
La Hit parade dei testi, si legge nel sito “Notizie scientifiche.it” è molto rigorosa e tiene conto di ben 12 parametri : presenza su Amazon, livello di pertinenza rispetto all’argomento trattato, numero e qualità delle recensioni, credenziali dell’autore, qualità dell’editore, vendite e popolarità, anno di pubblicazione, numero di pagine, prezzo, premi e riconoscimenti, parole chiave, edizioni in altre lingue, obiettivi finali.
Anche il sito americano “Goodreads” ha apprezzato la produzione letteraria della Ricciardi e ha dedicato un’intera pagina riportando tutti i suoi scritti. Il perché “Operazione Husky: La storia dello sbarco alleato in Sicilia nel 1943” ha ottenuto, tra una miriade di libri scritti sull’argomento in ogni tempo, il prestigioso terzo posto è presto detto.
Il libro sviscera l’argomento fin nei minimi particolari, ricostruendo minuziosamente gli avvenimenti ben oltre le fonti tecniche consultate e arricchisce la narrazione di accadimenti sconosciuti, che contribuiscono a diradare parte delle zone d’ombra che ancora punteggiano una si complessa operazione politico militare combattuta – oltre che sul campo – nelle cancellerie di mezzo mondo, nei centri e nelle operazioni di spionaggio e, perché no, con la collaborazione di Cosa nostra.
Enzo Caputo