Piraino – La palestra della Primaria sarà presto più sicura

Il centro tirrenico si è classificato al secondo posto utile nella graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Pr-Fesr Sicilia 2021/2027 Priorità 5 – O.S. Rso4.2. – Azione 4.2.1”, promosso dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Questo importante risultato permette al Comune, guidato dal sindaco Salvatore Cipriano, di avviare interventi fondamentali per migliorare e potenziare gli ambienti scolastici e formativi, favorendo l’innovazione didattica e l’efficienza energetica.

Saranno dunque messi a disposizione 350.000 euro per la ristrutturazione della palestra della scuola primaria di Piraino Centro.

L’intervento si inserisce in un ampio programma di ristrutturazione e messa in sicurezza delle strutture scolastiche, con l’obiettivo di rendere gli edifici più sicuri e funzionali. In particolare, i lavori comprenderanno la messa in sicurezza e la ristrutturazione dei locali scolastici, l’adeguamento sismico, il rifacimento e l’adeguamento degli impianti, con particolare attenzione all’efficientamento energetico. Inoltre, è prevista la copertura dell’ingresso, per garantire maggiore protezione e comfort per tutti gli utenti della struttura.

I lavori sono previsti per essere avviati nei prossimi mesi, e l’amministrazione comunale sta già lavorando per garantire che tutte le fasi procedano nel rispetto dei tempi e delle normative. La soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento è evidente, come ci spiega il sindaco Cipriano, poiché rappresenta una vittoria per tutta la comunità, che potrà beneficiare di ambienti scolastici più sicuri, moderni e innovativi.

}