Le consigliere d’opposizione del Comune di Brolo, Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo, sollevano dubbi sulla gestione del cineteatro comunale, in particolare dopo il video del Sindaco Laccoto che esalta l’inaugurazione e le attività culturali programmate. Nonostante la cerimonia di apertura sia avvenuta il 29 settembre scorso con eventi come lo spettacolo di Roberto Lipari e il premio canoro “Diventerò una stella”, la struttura è stata immediatamente chiusa, suscitando frustrazione tra i cittadini. L’idea delle festività natalizie come occasione per un utilizzo del cineteatro si è rivelata deludente, poiché sono scoperti nuovi lavori, rendendo il luogo un “cantiere aperto”. Le consigliera chiedono maggiore trasparenza sui motivi dei ritardi, legati a questioni logistiche e finanziarie, e criticano la frettolosa inaugurazione effettuata per scopi mediatici, piuttosto che per un’effettiva disponibilità al pubblico. Chiedono che la comunità possa finalmente fruire di una struttura culturale di qualità, con un’adeguata programmazione di eventi.
La nota delle Consigliere di minoranza Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo.
Le consigliere d’opposizione del Comune di Brolo, Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo, intervengono (con foto scattate ed allegate tra il Natale ed il 2 gennaio ndc) sulla singolare vicenda del cineteatro comunale, a maggior ragione dopo il video augurale per il nuovo anno del Sindaco Laccoto in cui si elencano, tra gli obiettivi raggiunti dall’Amministrazione, anche l’inaugurazione e l’avvio della struttura con spettacoli teatrali e attività culturali per i giovani, quando invece è sotto gli occhi di tutti la immediata e successiva chiusura del cineteatro dopo l’inaugurazione.
Le feste natalizie avrebbero fatto sperare e immaginare per Brolo la piena fruizione del cineteatro, in pratica solo inaugurato, in grande stile, il 29 settembre scorso.
Dopo lo spettacolo di Roberto Lipari e la XIII edizione del premio canoro “Diventerò una stella”, nuovi lavori hanno reso la struttura un permanente cantiere aperto. “Sembrava ufficiale la effettiva riapertura – affermano le consigliere – ma così non è stato. Sarebbe stato opportuno, invece, evitare un eccesso di aspettative e comunicare ai cittadini le ragioni logistiche, operative, normative e finanziarie dei nuovi lavori”. Adeguamenti funzionali, rimozione carta da parati, tinteggiatura delle pareti, illuminazione led della sala, sistemazione porte di emergenza sono alcuni degli interventi resi necessari subito dopo l’apertura.
A ciò si aggiunga una nuova determina dei giorni scorsi di ulteriori circa 80.000 euro per interventi di miglioramento dell’impianto elettrico, climatizzazione e opere di completamento.
E’ evidente che il cineteatro è stato inaugurato in tutta fretta, come promesso in campagna elettorale, forse più per un effetto mediatico, senza essere ancora nelle condizioni per la pubblica fruizione, nonostante le cospicue somme già impegnate tra fonti di finanziamento nazionale, regionale e di bilancio comunale.
Secondo le consigliere di opposizione Cipriano e Fasolo la comunità di Brolo deve poter concretamente disporre al più presto di una pregevole infrastruttura culturale attesa da tempo quale il cineteatro e usufruire di un buon cartellone di eventi artistici e culturali, una buona programmazione cinematografica e spettacoli teatrali di livello.