Nella mattinata di domenica 29 dicembre gli iscritti al Partito Democratico di Brolo sono stati chiamati a rinnovare i loro organismi.
Alla presenza del Segretario Provinciale Armando Hyerace e dei garanti Teodoro Lamonica e Francesco Ratto, gli iscritti hanno dato vita ad un dibattito aperto, schietto e sincero sul percorso politico sino ad oggi intrapreso e sugli obiettivi che il Partito dovrà raggiungere in futuro.
I lavori sono iniziati con la relazione conclusiva del segretario uscente Avv. Carmelo Ziino che ha esposto il percorso del partito nel corso degli ultimi anni, che l’hanno visto protagonista nella vita politico-amministrativa del paese.
Il Segretario uscente ha anche tratteggiato quelli che dovrebbero essere i temi su cui nel futuro prossimo il Circolo dovrebbe maggiormente incidere, ovvero la tutela dei diritti primari e fondamentali dei cittadini, soprattutto in un contesto politico nazionale in cui tali aspetti vengono quotidianamente messi in discussione da un governo miope ed autoritario.
Sulla stessa lunghezza d’onda è stato l’intervento del Segretario Provinciale Armando Hyerace, il quale ha sottolineato l’importanza del momento in cui un circolo rinnova i suoi organismi, evidenziando la necessità di avere circoli attivi e propositivi, in quanto presidi democratici sul territorio.
Passando alla fase squisitamente congressuale, gli iscritti hanno eletto il nuovo direttivo che sarà coordinato dal nuovo segretario Riccardo Spanò Bascio, coadiuvato da Giuseppe Aricò, Francesca Palmeri, Antonio Tripi, Antonella Sicilia, Claudio Capizzi e Giusy Ricciardello.
Nel corso del suo intervento, il neo segretario ha evidenziato l’importanza che il circolo riveste sia come presidio sul territorio ma anche quale strumento di proposta e di sostegno politico nei confronti dei democratici impegnati nell’amministrazione del paese.
Il neo direttivo si è impegnato a programmare alcune iniziative nel corso del 2025 che saranno discusse nel prossimo mese di gennaio 2025 nel corso di un momento di confronto che verrà a breve convocato.