Si è aperto ieri sera 21 dicembre il calendario di manifestazioni di “Natale nel Borgo 2024” un ricco cartellone di eventi organizzati dall’amministrazione comunale con il patrocinio dell’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo.
““Abbiamo organizzato un programma ricco e pensato per tutte le età – afferma il sindaco Ivan Martella – grazie al fondamentale supporto delle associazioni locali e al prezioso contributo dell’Assessorato al Turismo. Un sentito ringraziamento va all’assessore Elvira Amata per l’attenzione e la vicinanza dimostrata alla nostra comunità. Gli eventi si svolgeranno presso Piazza del Popolo, simbolo del nostro centro storico, che, per l’occasione, sarà trasformata in uno spazio aperto alla condivisione grazie all’installazione di una tensostruttura.
Tra le iniziative, spiccano le serate musicali, inclusa la terza edizione del CHRISTMAS FOOD & MUSIC, uno degli eventi più attrattivi del borgo. Poi tante serate di musica e divertimento organizzate dalle locali associazioni, spettacoli musicali e teatrali con artisti di fama nazionale. L’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento delle attività commerciali locali e dell’hinterland, con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici del territorio e rafforzare l’offerta turistica. Il Natale non è solo luci e decorazioni, ma un momento di incontro, condivisione e bellezza che prende vita attraverso la cultura. Gli eventi culturali, musicali e teatrali che abbiamo promosso trasformano ogni serata in un’esperienza unica, capace di scaldare il cuore e far brillare gli occhi. Ogni evento è un invito a fermarsi nel nostro borgo, vivere il momento e celebrare insieme l’incanto del Natale.
Fino al 6 gennaio gennaio saranno tante le iniziative organizzate per grandi e bambini.
Si parte Sabato 21 dicembre con la manifestazione “Spizzico &Musica” organizzata dall’Associazione Fenix e la partecipazione del gruppo musicale “Castagna Show”.
Il 22 dicembre grande evento con la rappresentazione “Shalom Maria” con la compagnia “I Sikilia. Un recital a più voci con nenie, canti natalizi, nenia e musica dal vivo a cura dell’Associazione Banca della Speranza
Il 23 dicembre la mattina si apre con i laboratori per bambini presso l’auditorium comunale, il pomeriggio la presenza della Banda di Babbo Natale e la sera alle 21.00 Coro Gospel “Frances and friends”.
Il 25 dicembre ancora musica e ballo presso la tensostruttura con le melodie di Antonio e Giovanni.
Il 26 dicembre la classica tombolata per le famiglie organizzata dal Circolo Anspi
Il 27 l’atteso evento enogastronomico CHRISTMAS FOOD & MUSIC che lo scorso anno ha attirato centinaia di visitatori. Si parte alle 16.00 con il Trekking urbano tra storia, arte e magia natalizia a cura della PFM e del Circolo Arci, alle 17.00 l’esibizione di Ginnastica Artistica a cura dell’Olympic Brolo a seguire la Banda di Babbo Natale sfilerà per le vie del borgo, a cura della Banda Musicale di Raccuja e ci saranno trampolieri, giocolieri, Artisti di strada, spettacoli del fuoco e gonfiabili. Poi, a partire dalle 19.00, l’apertura degli stand enogastronomici e lo spettacolo musicale con i GPF SHOW.
Il 28 dicembre in scena il Game Show “Stai sul pezzo” a cura del Circolo Arci 13 Ottobre.
Il 29 dicembre ci sarà l’appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco e la sera alle 21 presso l’auditorium comunale la straordinaria partecipazione dell’artista Carlo Muratori in “Stidda di l’Orieti” echi di canti natalizi della gente di Sicilia a cura dell’Associazione Banca della Speranza.
Il 30 dicembre alle ore 18:30 presso l’auditorium Comunale il concerto per Violino e Pianoforte con i maestri Giuseppe Lazzaro e Fiorella Miracola e la sera alle 21.00 la Tombolata per le famiglie a cura del Circolo Anspi.
Nel mese di Gennaio gli eventi proseguiranno giorno 2 con il Concerto di Capodanno della Banda Musicale C. Spanò, il 3 Gennaio ancora la musica protagonista con “Dedicato a…” con Antonio e Giovanni, il 4 Gennaio alle 16.00 l’evento culturale “Salva la tua lingua” a cura della Pro Loco e alle 21.00 tornano i Castagna Show con un serata musicale alla tensostruttura, il 5 gennaio torna l’incontro con gli anziani promosso dal Circolo Arci 13 Ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium Comunale ed, infine, il 6 gennaio altra giornata dedicata ai più piccoli con l’arrivo della Befana a cura della Banda Musicale C. Spanò.