Il Comune di Brolo ha avviato nei giorni scorsi  il Progetto “Condividiamo il Tempo”.

L’assessore al ramo Tina Fioravanti promotrice dell’iniziativa dichiara :L’obiettivo del Progetto, dedicato agli Over, è quello di alleviare la solitudine e nel contempo offrire loro momenti di conforto, compagnia e serenità. Un progetto per condividere insieme alcune piccole azioni della giornata.

Il servizio è curato e gestito dall’ufficio Servizi Sociali con il supporto attivo dell’Assistente Sociale e dei ragazzi del Servizio Civile.

E’ intendimento di questa Amministrazione avviare un servizio di supporto dedicato agli anziani attraverso attività programmate sui loro bisogni al fine di facilitare importanti relazioni di integrazione sociale.

Le attività programmate, espletate dai volontari del servizio civile saranno le seguenti:

  • Disbrigo pratiche e supporto emotivo
  • Interventi a domicilio ( spesa a domicilio, prescrizioni mediche, farmaci, ecc.)
  • Promozione di pratiche di socializzazione con familiari e/o vicinato.

I requisiti per usufruire del servizio sono

Età non inferiore a 70 anni;

condizione di parziale e/o non autosufficienza

assenza di adeguato supporto familiare.

Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti sopraindicati e per le prestazioni previste, potranno presentare istanza all’ufficio  protocollo del Comune di Brolo, compilando il modello disponibile presso l’ufficio  Servizi Sociali.

Si precisa che i servizi saranno erogati dando priorità ai soggetti più anziani e privi di adeguato sostegno familiare. Maggiori chiarimenti ed informazioni possono essere richiesti all’Ufficio Servizi Sociali del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

}