Anche questa volta, come in altri recenti episodi, la truffa del finto Carabiniere non ha avuto successo.
La vittima, una donna di 70 anni, ha riconosciuto il tentativo di raggiro grazie alle informazioni ricevute dai veri Carabinieri durante una campagna informativa a Brolo.
Ha preso le giuste precauzioni, sventando così il piano dei malfattori e permettendo di avviare le indagini.La donna è stata contattata tramite un sms che informava del sequestro del suo conto corrente a causa di acquisti sospetti. Poi, un falso maresciallo dei Carabinieri, contattandola da un numero fisso, le ha chiesto di prelevare del denaro per il dissequestro. I truffatori hanno fatto apparire il numero della Stazione Carabinieri di Brolo sul telefono della donna utilizzando app disponibili su internet.
Capendo di essere stata vittima di un tentativo di truffa, la settantenne ha interrotto i contatti e ha subito avvertito il 112. Aveva partecipato a incontri organizzati dai Carabinieri dove venivano spiegati i modi in cui vengono compiute queste truffe, spesso ai danni degli anziani.
È importante discutere di questo fenomeno e, come ripetono i Carabinieri, è fondamentale chiamare immediatamente il 112 in caso di truffa, per aiutare le Forze di Polizia a identificare i responsabili.
La collaborazione di vittime e cittadini è spesso essenziale in questi casi.