*Castelli (ScN): “Grazie per la numerosa partecipazione, sul primo soccorso far fronte comune”.*
Si è svolto sabato a Capo d’Orlando, in piazza Matteotti, l’evento di sensibilizzazione sul primo soccorso organizzato da Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord, già vice ministro al Mef. “Sono molto felice per la partecipazione, davanti a temi così importanti è necessario unire le forze. Voglio ringraziare Alfonso Trotolo, imprenditore lombardo, che ha donato alla comunità di Capo d’Orlando un defibrillatore. Grazie a tutte le associazione, volontari e personale medico che hanno partecipato”, afferma Castelli.
Durante l’evento è stata illustrata anche la proposta di legge presentata all’Assemblea Regionale Siciliana da Sud chiama Nord, il partito fondato da Cateno De Luca, che si propone di integrare e aggiornare la normativa regionale vigente in materia di disostruzione pediatrica, con l’obiettivo di ampliare le attività formative e informative dedicate alla prevenzione del soffocamento accidentale nei bambini e agli interventi di primo soccorso.“Ci aspettiamo che tutte le forze politiche firmino la legge, a gennaio organizzeremo una conferenza stampa a Palermo”, aggiunge Castelli.
Durante l’evento è stata fatta una dimostrazione della manovra di disostruzione dagli operatori del 118 e Giovanna Scarpuzza ha raccontato la propria esperienza, salvata a Capo d’Orlando proprio dalla manovra di Heimlich da un poliziotto.