“L’acquedotto comunale “brucia” ogni anno centinaia di miglia di euro dal bilancio comunale per pagare l’energia elettrica necessaria al sollevamento dell’oro blu dal pozzo “Solicchiata”, scavato a valle nelle immediate adiacenze della fiumara di Sinagra. Poi, con l’ausilio di pompe di rilancio, l’acqua arriva fino alla parte più alta del paese, a circa 600 metri di altezza.
Di questo e della raccolta dei rifiuti hanno parlato nella contrada San Giorgio, nel locale cineforum in un incontro con i cittadini, il sindaco Veronica Maria Armeli e gli assessori ai rami Massimo Chianetta e Valentina Tascone (erano presenti anche altri assessori e consiglieri comunali ndr) per spiegare, rispettivamente, cosa si sta facendo per fronteggiare la magra di acqua che sta attanagliando tutta la Sicilia e come è strutturato il servizio di raccolta. A parlare di acquedotto è stato l’assessore Chianetta che, per garantire la corretta distribuzione dell’acqua, non dorme di notte.
“La portata di due importanti sorgenti a Monte della Contrada Sfaranda si è ridotta, ha sottolineato, di circa l’80%. E, se in origine gran parte dei costi dell’energia elettrica veniva coperto con i fondi del bilancio regionale, nel tempo ciò non è stato più possibile, facendo venire al pettine tutti i nodi tipici di una rete adduttiva che pesca molto a valle, anche se è pur vero che l’acqua si accumula maggiormente nelle parti basse. Altro argomento è stato la raccolta dei rifiuti che, comunque, viene assicurata decentemente, aiutata anche dalla scelta, ha detto l’assessore Tascone, di fare più raccolta degli indumenti usati presso l’Area ecologica e di intensificare le giornate dedicate al ritiro degli ingombranti.
Nel corso dell’incontro la sindaca Armeli, ha spiegato che ci sono state limitate ripercussioni sull’erogazione dell’acqua a causa della minore portata delle sorgenti, ma non vi sono state significative problematiche. Il sindaco ha emesso ordinanze restrittive temporanee in alcune parti del paese, ma sono state superate grazie ai risultati delle analisi. Le ordinanze sono state necessarie per risolvere l’inconveniente. La stessa sindaca umbertina, ha parlato sia del Cineforum del centro, attualmente chiuso che la strada di Fondovalle la cui importanza è fondamentale per frenare l’emorragia demografica del paese.
La Sindaca Veronica Armeli, ha annunciato, infine, che l’incontro pubblico (ne seguiranno altri) con i cittadini è stato organizzato per informare sull’operato dell’amministrazione e permettere un confronto trasparente e costruttivo per migliorare la gestione amministrativa.