Con decreto Assessoriale n. 17 del 12.11.2024, dell’Assessorato al Turismo, è stato finanziato il progetto che i comuni di Floresta, Raccuja e San Piero Patti hanno presentato in forma associata, con Raccuja comune capofila, a seguito del D.D.G. 3140 del 09.10.2024. Il progetto finanziato nell’ambito del FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo di conto capitale 2024) vedrà quindi realizzare un percorso eco-sostenibile tra i tre comuni prima citati. Soddisfatti i Sindaci di Floresta Antonio Stroscio, di Raccuja Ivan Martella e di San Piero Patti Cinzia Marchello, che affermano:
“A Floresta verrà realizzato un Parco suburbano turistico-ambientale delle sorgenti del Fiume Alcantara dotato di un sistema sentieristico fondamentale per la trama dei percorsi che il progetto di partenariato intende proporre globalmente, soprattutto perché si articola sul Fiume Alcantara elemento naturalistico su cui si innestano ulteriori ambiti territoriali importantissimi quali i due parchi regionali: Parco dei Nebrodi e Parco fluviale dell’Alcantara con i quali bisognerà porre in essere sinergie e connessioni al fine di immaginare una intera porzione dell’isola posta a nord-est caratterizzata da un altissimo valore naturalistico e che vede i territori di Raccuia, Floresta e San Piero Patti al centro di uno snodo geoterritoriale. Nell’area verranno inseriti elementi simbolico-ambientali che richiamano le due emergenze ambientali del Fiume Alcantara e dei Monti Nebrodi e dei rispettivi parchi naturali regionali oltre alla realizzazione di aree attrezzate”.
“Il progetto a Raccuja punta alla riqualificazione della storica Regia Trazzera, un percorso che ha storicamente connesso le comunità locali. Le attività previste includono la riqualificazione dell’area di Pizzo Cucuzza con la realizzazione di aree di sosta ecocompatibili, attrezzate con tavoli e panche biodegradabili, posizionate nei punti panoramici del percorso. L’installazione di pannelli informativi dedicati alla storia della Regia Trazzera e alle sue funzioni storiche, con informazioni sulla flora e fauna del territorio. La creazione di punti informativi per offrire mappe, materiale educativo e promuovere buone pratiche di turismo sostenibile e l’organizzazione di eventi e laboratori didattici per le scuole e la comunità. per garantire una fruizione ottimale e accrescere l’attrattività di queste aree, si rende necessario. Il progetto mira a migliorare la qualità dell’esperienza turistica, promuovendo un incremento del numero di visitatori, soprattutto nei periodi autunnali e primaverili, quando le condizioni climatiche e paesaggistiche sono ideali per l’escursionismo.”
“L’intervento previsto nel comune di San Piero Patti riguarderà il “Sentiero degli Arabi e dei Normanni” e ha l’intento di riqualificare un’area interessata da un antico sistema viario che collega il nucleo urbano con la vallata del Timeto e le contrade vicine che risale con ogni probabilità all’epoca della dominazione araba e alla fase normanna successiva. Il progetto interverrà sull’area circostante l’antica chiesa di S. Leonardo nel quartiere arabo, riqualificando l’area con il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di totem e altri pannelli informativi, per poi snodarsi in un percorso attraverso alcuni punti di interesse storico e monumentale e naturalistico. Tra questi, il ponte di S. Caterina e il ponte medievale chiamato “Puntittu” che attraversano il fiume Timeto e l’affluente Urgeri, il punto panoramico detto Trivio. Il percorso salendo verso monte Grangiorno, prosegue verso la contrada Urgeri terminando in un punto panoramico.”
Al nostro giornale i tre sindaci soddisfatti del risultato raggiunto, sottolineano come ancora una volta l’aggregazione la condivisione di idee e progetti hanno premiato le rispettive amministrazioni.