Sabato 9 e domenica 10 novembre il centro storico nebroideo accoglierà la terza edizione dello Schiticchio d’Autunno, kermesse enogastronomica organizzata dall’amministrazione comunale e che vedrà la partecipazione di decine di produttori e ristoratori locali. Si tratterà di un viaggio attraverso i sapori tipici dell’autunno con preparazioni e piatti curati nei minimi dettagli dai vari standisti.
Lo Schiticchio nasce nel 2022, per volere dell’amministrazione guidata dal sindaco Cinzia Marchello, con l’intento di dare spazio al cibo di qualità e a ‘km zero’ privilegiando la stagionalità dei prodotti, l’artigianalità e la cura nelle preparazioni. Lo Schiticchio d’Autunno infatti vuole essere un grande momento di convivialità e al contempo di rivalutazione della cucina tradizionale: non la solita sagra paesana ma un appuntamento che ambisce a far riscoprire il piacere e la gioia del ritrovarsi insieme intorno a una tavola imbandita con il meglio della cucina siciliana e nebroidea.
Infatti “schiticchio” per ogni siciliano e per i sampietrini, in particolare, è sinonimo di mangiar bene e di gusto. I visitatori potranno farsi ingolosire da oltre 20 stand gastronomici (curati da trattorie, agriturismi, panifici, bar e pasticcerie del territorio) che proporranno il meglio della cucina autunnale dei Nebrodi, compresi alcuni piatti rivisitati in chiave “gourmet”.
Spazio sarà riservato anche alla degustazione di vini con diversi punti di mescita curati esclusivamente da produttori vitivinicoli, cantine ed enoteche del nostro territorio. Questa grande festa dei sapori sarà arricchita dall’intrattenimento musicale che non può mancare in ogni “schiticchio”. Inoltre nella giornata della domenica sarà possibile fare delle visite in frantoio, riscoprire un particolare mulino ad acqua e fare un tour all’interno del centro storico alla scoperta dei monumenti. Lo Schiticchio d’Autunno prenderà il via sabato sera con l’apertura degli stand a partire dalle ore 17, mentre domenica l’inizio delle degustazioni è fissato per le 11.
“QUESTA INIZIATIVA E’ FINANZIATA DALL’ ASSESSORATO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA”
Anche quest’anno il week-end dello Schiticchio sarà accompagnato dalla Rievocazione storica della venuta di Federico IV d’Aragona. Dopo il successo della scorsa edizione, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il gruppo del corteo storico, ha deciso di riproporre il tradizionale evento rievocativo dedicato a uno degli episodi più importanti della storia sampietrina: la rivolta popolare contro i baroni avvenuta nel 1356 e il successivo soggiorno del re di Sicilia a S. Piero. Da quell’evento derivò la concessione della demanialità all’antica “Universitas Sancti Petri supra Pactas”.
Il corteo è una manifestazione nata nel 1999 e che, dopo un periodo d’assenza, dallo scorso anno l’amministrazione Marchello ha deciso di rilanciare riuscendo anche ad ottenere il sostegno del fondo rievocazioni storiche del Ministero della Cultura.
Sabato 9 novembre dalle 16.30 in piazza Gorgone si svolgerà la Dama castellana: una suggestiva gara che, su un grande campo di gioco caratterizzato da figuranti e dame in abiti d’epoca, vedrà fronteggiarsi due abili maestri del celebre gioco da tavolo in una sfida senza tempo.