Giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle forze armate, stamattina, si è svolta la tradizionale cerimonia con la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato ai caduti brolesi.
Particolarmente bella e significativa la presenza degli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo, insieme ai componenti della Giunta, alcuni consiglieri Comunali, il Comandante della stazione dei Carabinieri Maresciallo Maggiore Marco Alberto, il Comandante della Polizia Municipale Salvatore Messina, il parroco padre Enzo Caruso, e ai rappresentanti delle associazioni brolesi.
La cerimonia, arricchita dai canti e dai cartelloni degli studenti, è servita per ribadire l’importanza di trarre insegnamento dalla storia e compiere ogni sforzo per consegnare ai giovani un mondo migliore e più umano, oltre che lanciare un accorato appello per far prevalere ad ogni costo il dialogo, la tolleranza e la pacifica convivenza.
Cono Condipodero, assessore alla pubblica istruzione della cittadina tirrenica, ha spiegato che “questa giornata di celebrazioni a Brolo non è stata solo un’occasione per onorare il passato, ma anche un invito a riflettere sul presente e sul futuro. L’esempio dei caduti e il lavoro quotidiano delle Forze Armate, impegnate nella tutela dello Stato e nella promozione della pace, sono oggi un monito per ciascun cittadino a difendere i valori democratici e civili che costituiscono le fondamenta della nostra società”.