Piraino – Un lumicino sulla tomba di un soldato americano

Un lumino per Stanley Thomas  North, soldato americano, morto all’età di  27 anni e sepolto a Piraino. Un lumino in occasione della sepoltura avvenuta 100 anni fa era infatti il 31 ottobre 1924.

Cosi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cipriano ha voluto ricordare il militare accendendo un lumino sulla sua tomba in occasione della ricorrenza di oggi 2 novembre e anche in vista del 4 novembre giorno in cui si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

La vice sindaca del centro tirrenico, Pina Saggio, spiega che “ che non ci sono altre notizie del soldato sepolto nel cimitero, ma abbiamo voluto omaggiare un giovane soldato americano che riposa lontano dalla sua terra di origine e che ovviamente non è mai stato cercato dai suoi parenti e familiari.

La storia ci dice che l’11 novembre 1918, dopo la resa della Germania, entra in vigore l’armistizio di Compiègne. La prima guerra mondiale è finita, dopo avere coinvolto 31 paesi e mobilitato 50 milioni di uomini. Quindi, il soldato americano Stanley Thomas North, si ipotizza che possa essere rimasto in Sicilia, più precisamente nel territorio dei nebrodi, e poi forse per una malattia possa essere deceduto nel territorio pirainese e quindi sepolto assieme anche a tanti altri soldati italiani.

La vice sindaca Saggio, conclude, sottolineando, che la piccola iniziativa di un lumicino, non sarà solo per l’occasione del centenario della morte, ma sarà installata una lampada fissa, per tutto l’anno, per ricordare un ragazzo, un uomo, che ha combattuto per la propria Patria e forse anche per la nostra Italia, e che sfortunatamente non è più ritornato nella sua terra natia.

}