Ottobre mese della vista, i Lions in prima linea con il progetto ‘’Occhio ai Bimbi’’. Infatti, nello scorso fine settimana l’Auditorium Comunale della cittadina tirrenica ha ospitato lo screening visivo gratuito dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Anna Rita Rita Sidoti.
L’iniziativa riguarda la campagna di prevenzione dell’ambliopia e disturbi visivi in età pediatrica- “Occhio ai Bimbi” – del Multidistretto 108 Italy, guidato dal governatore dottore Mario Palmisciano, che vedrà nei prossimi mesi impegnati i Clubs del Distretto Sicilia.
Questo primo evento è stato promosso dal Lions Club Capo d’Orlando, guidato dalla presidente Sara Ceraolo e dal Leo Club Capo d’Orlando, cui presidente è il dottore Carmelo Scafidi, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Lo scopo dello screening è stato quello di individuare precocemente nell’età prescolare problematiche oculari che necessitano di una diagnosi tempestiva per poter intraprendere una terapia riabilitativa del piccolo paziente nei primi anni di vita e massimo entro i 6-7 anni, trascorso questo periodo definito plastico non sarà più possibile intervenire e riabilitare con successo e la vista sarà molto ridotta anche da adulti.
Quindi l’importanza della prevenzione, ci spiega la dottoressa Maria Briguglio, oculista pediatrica e Delegata Distrettuale 108Yb Sicilia del Service della Vista per l’Infanzia Occhio ai Bimbi, che ha effettuato lo screening su oltre 50 bambini insieme all’Ortottista Carmelo Scafidi, è fondamentale e i genitori devono imparare a portare a fare i controlli periodici della vista i loro bambini dalla nascita, a 3 anni, a 6 anni sino all’adolescenza perché non è mai troppo presto per andare dal Medico oculista.
L’evento ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo le famiglie e le Istituzioni locali.
Sono intervenuti la prima cittadina Giusy La Galia, i soci del Lions Club Capo d’Orlando Giuseppe Miragliotta, Daria Ceraolo, Filippo Cangemi, il presidente di zona 10 Renato Longo, la Presidente della Proloco Gioiosa Marea Vitalba Bongiovì, il Dirigente Amministrativo Giuseppe Cambria e l’animatrice Gloria Russo.