L’on. Tommaso Calderone, nella sua qualità di presidente della Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, ha scritto al presidente del Consorzio Autostrade Siciliane Filippo Nasca e, per conoscenza, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò.
Oggetto dell’intervento è l’ordinanza numero 124/2024 emessa dal CAS con la quale si dispone il divieto di transito ai mezzi pesanti nel tratto Patti-Brolo dell’autostrada A20 Messina-Palermo.
Il deputato nazionale barcellonese ha evidenziato l’impatto critico che il provvedimento sta avendo sul tessuto produttivo locale.
Lo svolgimento dei lavori autostradali, infatti, sta richiedendo alle aziende del territorio di affrontare percorsi notevolmente più lunghi, con un conseguente aumento di tempi e costi di trasporto.
In tale contesto, si chiede se sia stata già valutata la possibilità di consentire il transito degli autotreni in finestre orarie specifiche (da individuare ad esempio in due ore diurne e due ore pomeridiane) su corsia unica, come già di fatto avviene per il tratto Brolo-Patti, così da garantire una continuità logistica senza bloccare completamente il flusso delle merci essenziali e senza compromettere la possibilità di realizzare i lavori.