Alla seconda settimana dal suo debutto, l’autunno si appresta a mostrare il suo vero volto: la settimana che sta per iniziare vedrà protagoniste ben due perturbazioni che porteranno condizioni di spiccato maltempo sul bacino del Mediterraneo. La Sicilia settentrionale, seppur marginalmente, ne verrà coinvolta durante il loro passaggio.
Il passaggio di queste due perturbazioni sarà molto veloce con fenomeni intensi che andranno ad esaurirsi nell’arco di mezza giornata o poco più. Tuttavia, lasceranno condizioni di instabilità ancora nei giorni a seguire, e che si manifesterà con piovaschi intermittenti, per lo più deboli e alternati ad ampie schiarite.
La prima perturbazione è ormai alle porte e interesserà la Sicilia tirrenica già dall’alba di domattina, LUNEDI’, con annuvolamenti associati a temporali. L’impatto dell’aria fredda che giungerà in quota, a contatto con il mare ancora caldo, darà vita a fenomeni che potranno risultare a tratti localmente intensi, accompagnati occasionalmente da raffiche sostenute.
Nelle giornate di MARTEDI’ e MERCOLEDI’ saranno possibili ancora piovaschi, per lo più deboli, e che si esauriranno nell’arco di un’oretta o anche meno.
La giornata più stabile sembra al momento essere quella di GIOVEDI’ quando avremo un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, in attesa di un nuovo peggioramento che giungerà nella giornata a seguire.
Nella giornata di VENERDI’, quindi, si ripeterà il copione già visto ad inizio settimana, col transito di una nuova perturbazione che potrebbe essere accompagnata da venti settentrionali, stavolta più sostenuti, e che farebbero scendere sensibilmente anche le temperature, portandole su valori inferiori alle medie termiche del periodo.
In sintesi, si aprono le porte ad un periodo meteorologicamente dinamico e che andrà attenzionato nei dettagli con i nostri consueti bollettini giornalieri. Nei prossimi giorni vedremo se sarà ancora possibile proseguire, indisturbatamente, la stagione balneare o se l’anticiclone sub-tropicale manterrà ormai costantemente le distanze dalle nostre latitudini.
Vi ricordiamo che la cartina allegata è sommariamente indicativa. Per maggior affidabilità seguite i bollettini giornalieri dettagliati di BroloMeteo.IT.