Brolo – Il comune ha premiato le eccellenze brolesi. I centisti e i protagonisti dello sport

“PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO – UNA VITA PER LO SPORT, SPORT E SOLIDARIETÀ, E I CENTISTI

I Centisti e non solo e gli sportivi brolesi sono stati premiati da parte del comune ed in particolare dall’assessorato alla cultura di competenza dell’assessore Cono Condipodero e dello Sport da quest’anno curato dall’eassesore Nuccio Ricciardello. La brillante iniziativa del comune, come ogni anno si è svolta nella Villa Comunale brolese, con i saluti istituzionali del primo cittadino Pippo Laccoto che ha ringraziato e si è complimentato con i ragazzi che portano onore al paese di Brolo. Sul palco, a premiare anche il vice sindaco Carmelo Ziino, l’assessore Tina Fioravanti e Amedeo Arasi, il presidente del consiglio Mimmo Magistro ed i consiglieri comunali.

A presentare la serata il “nostro” direttore di Nebrodi24, Salvatore Calà.

Salvatore Calà
Swami Forzano

Durante la serata anche gli interventi musicali della giovane è brava Swami Forzano, che proprio nell’edizione dello scorso anno era stata premiata tra i tanti bravi centisti brolesi.

I premiati nelle singole sezioni 

L’assessore Cono Condipodero, nel suo intervento ha espresso la propria soddisfazione, per quanto si sta facendo ed ha evidenziato che i centisti (premiazione giunta alla sesta edizione) crescono di anno in anno, che nella sezione del più leggo più penso i libri letti dai bambini (di primaria e secondaria) sono in aumento in pratica la cultura a Brolo cresce.

I complimenti dell’asssessore Condipodero anche a Mattia Lenzo per il premio Mario Lodi (sul palco è salita anche la professoressa Carmela Giuffrè che ha illustrato la tematica del concorso e le attività della sezione siciliana di AMICA Sofia) ed ai ragazzi che si sono messi in evidenza nei giochi matematici. L’assessore brolese, ha sottolineato, anche, che le iniziative della locale bibblioteca si sono rivelate vincenti dato che oltre 1000 persone, hanno già consultato la sezione. le prossime iniziative riguarderanno anche l’archivio storico.

Lo stesso assessore Condipodero, ha voluto che salisse sul palco anche il vice sindaco Ziino, per evidenziare la sua lodevole iniziativa, degli anni passati, in merito agli sportivi brolesi.

PREMIO NAZIONALE (MARIO LODI)

Mattia Lenzo

CLASSIFICATI ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

Per aver partecipato alla finale Nazionale dei giochi matematici della Bocconi 2024.

Alessandro Cipriano e Giulia Casella

Per aver superato la Finale area “Messina Ovest” dei giochi matematici del Mediterraneo 2024

Dubon C. Bladimir Andre e Carmelo Lembo

PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (CLASSI PRIME E SECONDE)

Denis PrinciottaCarmelo Petrelli, Jessica ManiaciSophia RicciardoSofia GullottiFrancesco Spanò BascioMasotto Jacopo.

PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE)

Veronica Manera, Giuseppe Genua, Viviana Russo e Alberto Sarnataro

 PREMI PIU’ LEGGO PIU’ PENSO (Scuole Medie)

Paola Sara Gargiulo, Silvia Lunetta, Emanuel Picone, Anita di luca Lutupitto.

I CENTISTI PREMIATI

Sofia Princiotta, Chiara Di Luca Lutupitto, Sara Ricciardello, Giorgia Maria Capizzi, Chiara Tranchida, Gabriele Muscarà, Tanya Caracò, Fabiola Rizzo, Nadia Campo, Miriam Franchina, Alice Messina,  Claudia Bruno, Aurora Lazzaro, Simone Contenta, Giovanni Luca Siragusano, Maria Aurora Rifici, Lorenzo Amato.

La serata è proseguita con la premiazione degli sportivi che si sono messi in evidenza nel corso dell’anno 2024.

Sul palco il neo assessore allo Sport Nuccio Ricciardello ha ringraziato il suo precedessore Ziino ed ha sottolineato che la giuria dello sport (composta dallo stesso assessore Ricciardello, dal consigliere Nino Bonina, da Giovanni Fioravanti, da Giuseppe Gulino e dal giornalista Salvatore Calà), in questa edizione “ha voluto incentivare tutte le discipline sportive del 2024 a Brolo perché lo sport è salute lo sport e attività sociale quindi la dimostrazione che questa amministrazione comunale crede negli investimenti nelle discipline sportive ma soprattutto fa dello sport in tutte le sue sfaccettature un punto fondamentale e importante dell’attività amministrativa. Abbiamo voluto lanciare delle novità che faremo per il 2025 per incentivare ancora di più la partecipazione dei giovani e anche dei meno giovani a tutte le discipline sportive”

IL “PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO – UNA VITA PER LO SPORT

 Sport e Solidarietà – Menzioni Speciali

Nuoto: Alessandro Princiotta e Cristina Scotto

Ping Pong: Fabio e Massimo Ricciardo)

Ciclismo: Domenico Di Luca e Nino Sapienza

 

Sportivo dell’anno sempre (menzioni speciali)

Ginnastica Artistica e Parkour  * Olympic Brolo (Paola Rifici)

SEZIONE PARKOUR

Grandi risultati in famiglia Olympic durante il Campionato Nazionale Rimini Summer edition. Dal 25 al 30 giugno 2024

Nella specialità Speed hanno ottenuto:

1° posto Maria Manera; 1°posto Ludovica Ziino 2°posto Matilda Bonina; 2°posto Giulia Virecci Fano; 3°posto Emma Tranchita; 3°posto Ludovica Messina

Nella specialità freestyle conquistano:

1°posto Matilda Bonina; 1°posto Maria Manera; 1°posto Ludovica Ziino; 2°posto Ludovica Messina; 3° posto Greta Gaglio.

Nella specialità Flow Contest il giovane Simone Colucci si aggiudica il 2°posto  

SEZIONE PARKOUR

Campionato Aerocrew Troyes FR, un’esperienza indimenticabile di crescita sportiva e professionale, che ha dato la possibilità alle nostre atlete di confrontarsi con atleti di diverse nazionalità e di alto livello. Tutte qualificate tra i primi 10 posti, in categorie che le ha viste compararsi con la sezione maschile sia nella specialità Freestyle che Speedrun. Orgogliosi delle nostre meravigliose ragazze, Matilda Bonina, Sophie Lenzo, Ludovica Messina, Azzurra Spagnolo e Ludovica Ziino, quest’ultima ha sfiorato il podio nella specialità freestyle con un meritatissimo 4°posto.

SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA:

Campionato individuale silver LA avanzato

I risultati delle atlete: 1° posto per Ludovica Ziino; 2° posto per Azzurra Spagnolo; 2° posto per Giulia Virecci Fano; 3° posto per Nicole Coppolino; 3° posto per Ludovica Messina.

SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA:

Campionesse regionali nella seconda prova del campionato squadre LA avanzato silver categoria junior e senior formata da Messina Ludovica, Ziino Ludovica, Virecci Fano Giulia e Spagnolo Azzurra

GINNASTICA ARTISTICA:

In questo anno sportivo nel campionato NAZIONALE promogym la squadra composta da Ludovica Ziino e Ludovica Messina conquista il podio con un 3°posto.

Nel campionato individuale promogym NAZIONALE Ludovica Ziino è vice campionessa all round. Nella specialità del volteggio per il secondo anno di fila, Ludovica Messina è campionessa nazionale al pari merito con la sua compagna Giorgia Caliò. Nella specialità del mini trampolino Ludovica Messina ha conquistato il 3° gradino del podio a livello nazionale

Asd Sport Volley Brolo: Cono e Giuseppe Ricciardello

Il campionato provinciale femminile è stato vinto in finale contro la fortissima pallavolo Messina.

Le atlete sono: Flavia Toto Lucca, Vanessa Ceraolo,  Silvia Siragusano, Clarissa Natoli, Aurora Carianni, Noemi Sinagra, Emma Cusmà Piccione Cadetto, Chiara Piazza, Noemi Di Stefano, Sofia Ziino Colannino, Elisa Ricciardo, Chiara Artale, Letizia Caputo e Alessandra Scaccianoce.

Padel: Antonio Ricciardello

Per quanto riguarda il Padel la squadra Elettrosud samaricc padel si è qualificata nelle migliori 48 squadre d Italia e si giocherà la promozione in serie b nazionale in soli 3 anni di vita dal 22 settembre al 6 ottobre un successo per un club giovane come il Ricc padel brolo capitanato dal maestro nazionale Antonio Ricciardello

Premi — Sport e solidarietà

Scacchi: Mirko Conti Gennaro

Dopo la vittoria del campionato provinciale, l’avventura dei ragazzi dell’istituto Comprensivo di Brolo alla tappa Regionale del torneo di scacchi si conclude con un ottimo quarto posto. Un torneo che ha visto affrontarsi giovani scacchisti provenienti dalle 9 province della Sicilia.

Squadra piazzatasi al 1° posto:

Giulia Cafarella, Marco Busacca, Leonardo La Martina, Flavio Sgró, Lorenzo Princiotta, Giuseppe La Face. Giocatori allenati da Mirko Conti Gennaro, hanno ottenuto anche il 6° e il 13° posto.

Sportivo dell’anno

Apd Futura: Vittorio Astone e Peppe Masi

Riassumere una stagione sportiva può risultare molto riduttivo, se poi arrivi a disputare una finale regionale l’impresa sembra ancora più ardua. La stagione scorsa inizia in salita contro quella che poi risulterà la vincitrice del campionato, il Bagheria, poi prese le misure per tutto il resto del campionato la Futura ha stazionato nelle prime posizioni, è mancata probabilmente la conquista del secondo piazzamento ma ciò non ha fermato i brolesi nella corsa alla finalissima di Misilmeri contro la vincente play-off del girone A, la Margheritese. Il finale lo conosciamo tutti, una gara dai due volti che purtroppo nel finale non si è riusciti a raddrizzare e per quanto possa restare l’amaro per la mancata vittoria, il solo viverla, giocarla ha riempito comunque immensamente d’orgoglio.

Una vita per lo sport

Francesco “Don Ciccio” Caruso 

92 anni * dirigente della prima Tiger e rimasto sempre all’interno della gloriosa società brolese anche negli anni a seguire con il ruolo di massaggiatore seguendo anche i primi passi nel calcio del nipote Francesco

Atleta dell’Anno  

Tennis – Leonardo Aglio 

Leonardo Aglio 

E’ un giovanissimo under 16 prodotto della Scuola Tennis del Circolo Tennis Brolo. Allenato sin dall’età di 7 anni dal Tecnico Nazionale Carmelo Arasi, ha fatto un percorso di formazione e di crescita importante, passando dalla vittoria del titolo regionale Under 9, alla promozione in Serie C da protagonista, con il Ct Brolo lo scorso anno. Quest’anno ha raggiunto la sua massima classifica personale, grazie anche agli ottimi risultati conseguiti nell’ultima “Coppa Città di Brolo” appena conclusa, che gli aprirà le porte per la Seconda Categoria. Tra i programmi della nuova stagione 2025, la partecipazione a tornei Internazionali per provare a fare un’ulteriore salto di qualità ed continuare a sognare in grande. Tra le sue vittorie più importanti, ci piace segnalare le vittorie di premi FairPlay e di Borse di Studio relative al tennis, che testimoniano oltre al talento sportivo, di avere davanti un bravo ragazzo.

Calcio – Luca Sgrò

 Luca Sgrò

Luca quest’anno oltre ad aver partecipato attivamente ai campionati regionali di under 15 e under 17 della JSL è stato capitano nella squadra che ha vinto il campionato regionale di calcio a 5 a Piazza Armerina. Formazione che guidata da Mister Matteo Aquilia poi non sfigurando ha rappresentato la Sicilia in Campania e Calabria. Oltre a questo è stato convocato in pianta stabile (ben 13 stage) nella Rappresentativa Regionale Sicilia under 15 partecipando al Torneo delle Regioni in Liguria a marzo 2024. Conclusasi questa esperienza a giugno è stato convocato (da sotto età) nella rappresentativa regionale under 17 per il Torneo Benedetto Piras vinto dalla selezione siciliana. Scelto fra i 44 dell’area sud è stato convocato inoltre a Catanzaro nello stage per la selezione della rappresentativa nazionale ed infine a Roma da Mister Valtolina fra i 33 scelti in tutta Italia presso il CPO Giulio Onesti. Da ultimo adesso si trova fra le fila del Catania dove ha firmato un contratto biennale con la squadra rosso azzurra etnea.

La fotogallery della serata è stata curata dal forografo brolese Antonino “Nino” Capizzi)

}