Ficarra – Conclusa l’iniziativa “SPAZIO ARTE”. Un’edizione da ricordare e ripetere

Si è conclusa a Ficarra, giorno 25 agosto 2024, l’iniziativa culturale “SPAZIO ARTE”, il luogo dove learti si incontrano, a cura dell’Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo”. Nata dall’esigenza comune di mostrare la bellezza che abbiamo dentro, la creatività che ci lega al Divino e rende gli esseri umani capaci di tradurre emozioni in immagini, parole, musica. Tanti i visitatori che da giorno 1 agosto hanno potuto apprezzare un luogo espositivo ricco di tanta valenza artistica.

“Spazio Arte” ha accolto tanti artisti che creano nel silenzio del proprio cuore qualcosa che hanno sempre tenuto per loro, ma che finalmente ha visto prendere vita attraverso il respiro di un pubblico con cui si sono messi in gioco, hanno scambiato sensazioni comuni, attivato un sentire profondo e a cui hanno donato la propria essenza. C’è stato posto per tutti a “Spazio Arte”, una formula che ha compreso installazioni fisse ma anche serate a tema, un luogo inclusivo. Tanti anche i giovani artisti che hanno esposto all’interno dei locali di “Spazio Arte”:

Salvatore Ridolfo, Federica Buzzanca, Denise Emanuele, Francesca Baudo, Flavia Catena, Graziella Ferrara, Laura Marchese, Carolina Ferrara, Giuliano Verne, Cetty Tomasello, Alessio Orlando, Gaia Gatto, Carmelisa Gatto e Nino Ricciardi.

Diversi gli ospiti che hanno partecipato nell’ambito delle iniziative programmate da “Spazio Arte”: Stefania Castrovinci, Cake Design, durante la “Passeggiata sinestetica” ha messo in risalto la sua creatività e deliziato i partecipanti con le sue gustose prelibatezze; Federico Mercadante, giovane poeta, ha coinvolto il pubblico con una propria riflessione e ha concluso la sua performance artistica formulando il suo acrostico sulla parola “Poesia”: Pittura d’utopia, Oasi di speme, Eremo di travaglio, Slancio d’estro, Idillio di passione, Anelito di libertà; Stefania Bonifacio ha fatto conoscere la “Casa della memoria Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, di recente istituzione; Francesco Serra ha manifestato il proprio legame con Ficarra attraverso una sua emozionante riflessione; la pittrice Laura Marchese, che da diversi anni ha stretto un forte legame con Ficarra, borgo del “Gattopardo”, ha realizzato su tela un ritratto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e in diverse occasioni ha effettuato per i visitatori anche ritratti e caricature.

Infine, il “Club Iperfocale” ha tenuto al Palazzo Busacca, grazie al patrocinio del Comune di Ficarra, un workshop dal tema “I colori del borgo”, un’occasione per i partecipanti per esaltare le bellezze del borgo di Ficarra e confrontarsi sugli scatti effettuati nel corso dell’uscita fotografica. Nell’’ultima serata del 25 agosto è stato il momento del giovane chitarrista Paolo Muscarà che si è presentato e fatto ascoltare al pubblico dei brani da lui arrangiati.

“Spazio Arte” si è rivelata un’edizione da ricordare e da ripetere nei prossimi anni. Si è dimostrata molto coinvolgente per l’esperienza artistica maturata dai partecipanti ma anche per la valenza culturale e sociale offerta, molto apprezzata dai turisti in vacanza nel borgo nebroideo. Un ringraziamento particolare va a Gianni Ricciardi e Antonino Franchina che hanno contributo affinché questa iniziativa si potesse realizzare.

}