San Salvatore di Fitalia – Festa patronale di San Calogero con il concerto dei Nomadi. La viabilità per la festa

Con l’odierna vigilia entrano nel vivo oggi, a San Salvatore di Fitalia, gli eventi per l’appuntamento più importante dell’anno solare: la festa patronale di San Calogero, di secolare tradizione e seguita da migliaia di devoti, fedeli e turisti, provenienti da ogni parte della Sicilia. Intanto, sabato sera, è arrivato da Frazzanò, dove sono conservate gran parte delle reliquie del patrono, il “Capo di San Calogero”, che rimarrà esposto nel Santuario sino a mercoledì.

Per questo è stato siglato tra i sindaci Gino Di Pane (Frazzanò) e Giuseppe Pizzolante (San Salvatore), a nome delle rispettive comunità e alla presenza dell’Arciprete Placido D’Omina e di padre Antonino Carcione, un Patto di Amicizia (foto sopra).

Oggi, alle 9,45, si svolge la tradizionale processione del Santo Bambino; quindi messe al Santuario di San Calogero alle 11 e alle 18 e, alle 19,30, la processione delle reliquie di San Calogero con la partecipazione delle autorità civili e militari; alle 20,30, al Santuario, Santa Messa del Triduo e Vespri. Uno dei momenti tanto attesi andrà avanti per tutta la notte e sino all’alba di domani: in località Santa Caterina sarà allestito uno stand di accoglienza per i pellegrini che arriveranno a piedi, anche da luoghi lontani, per rendere omaggio a San Calogero.

Domani è il giorno della festa. Al Santuario dedicato al patrono messe una per ogni ora dalle 6 alle 10 prima di quella solenne alle 11. Al termine, verso mezzogiorno, l’attesissima processione del fercolo di San Calogero che si conclude nel pomeriggio e prima della messa delle 19 al termine della quale ci sarà l’altra processione di San Calogero che verrà portato alla chiesa del SS. Salvatore.

Alle 22,30 spettacolo musicale con I Nomadi (foto sopra), che tornano sui Nebrodi un anno dopo essere stati a Naso. Le bande impegnate per le sfilate e le processioni sono quella locale “Vincenzo Bellini” e “Silvio Grillo” di Patti. Alle 23,30 conclusione ufficiale della festa con lo sparo dei giochi pirotecnici.

Mercoledì 21 è il giorno della cosiddetta “Festa paesana”, solo per i fitalesi. Nella chiesa del SS. Salvatore messe alle 9 e alle 11 e alle 12 nella Basilica Maggiore del SS. Salvatore e partenza delle reliquie “Cranio di San Calogero” verso Frazzanò. Alle 19 messa nella chiesa SS. Salvatore e, alle 20, ultimo atto con la processione del patrono con i tradizionali “Viaggi”.

Fonte: Gazzettadelsud

LA VIABILITA’ PER LA FESTA DI SAN CALOGERO

Istituzione senso unico direzione mare – monti (si sale dalla Sp 155 per poi scendre dalla scorrimento comunale) e chiusura transito centro urbano

In data 19, 20 e 21 Agosto p.v. si svolgeranno i festeggiamenti in onore di S. Calogero, festività attenzionata da tutte le popolazioni dei Comuni dei Nebrodi.

Nei suddetti giorni nel paese di San Salvatore di Fitalia affluiranno decine di migliaia di pellegrini, che giungono anche a piedi per rendere omaggio al Santo.

Pertanto, per motivi di ordine pubblico, il Sindaco ha determinato, con Ordinanze Sindacali n.50 e 55, la chiusura al transito del Centro Urbano dalle ore 17.00 del 19 Agosto alle ore 03.00 del 20 Agosto; dalle ore 15.00 del 20 Agosto alle ore 02.00 del 21 Agosto; dalle ore 20.00 alle ore 24:00 del 21 Agosto 2024, eccetto residenti con possibilità di parcheggio dimostrato, portatori di handicap, autorità civili e militari che parteciperanno al pellegrinaggio previsto la sera del 19 agosto e autorizzati.

Con la stessa Ordinanza è stato altresì disposto, dopo aver acquisito parere favorevole della Città Metropolitana, il senso unico di marcia, per consentire un miglior deflusso dell’alto numero di veicoli che transiterà in occasione dei festeggiamenti: direzione mare-monti sulla S.P. 155, tratto “C/da Daino”-“Bivio scorrimento veloce”; direzione monti-mare sullo scorrimento veloce, tratto “Località Montadella” – “C/da Daino” eccetto eventuali mezzi autorizzati.

L’Amministrazione comunale

}