Castell’Umberto – La seconda edizione “Sicilia Bedda Antica Castania” spostata al 24 agosto per condizioni meteo avverse

Si comunica che a causa delle condizioni meteo avverse previste per giorno 18 agosto 2024, la manifestazione è stata rinviata a giorno 24 Agosto p.v., questa la nota dell’amnistrazione comunale di Castell’Umberto.

Torna sabato 24 agosto la seconda edizione “Sicilia Bedda Antica Castania” organizzata dal Comune di Castell’Umberto con il contributo dell’Assessorato regionale delle Autonomie e della Funzione Pubblica. La serata – di grande spessore inizierà alle ore 18 con la consegna, spiega la sindaca Veronica Maria Armeli, degli attestati di merito agli studenti umbertini meritevoli dell’anno scolastico 2022/2023 e il riconoscimento a Rosy Cassarà per il particolare studio fatto sul Vecchio Centro e che ha avuto anche il riconoscimento dell’Unesco.

La serata, continua la prima cittadina, proseguirà alle 19.00 con la sfilata di abiti d’epoca del “Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto” i cui capi, vanno dagli anni 50 agli anni 90. A seguire la degustazione offerta dal comune di prodotti tipici locali. Alle 21,30 si passa alla buona musica con Mirco e Valerio in concerto seguito alle 22,30 dall’esibizione del gruppo umbertino “I Ragazzi della Casetta” che già in passato hanno avuto modo di fare notare il loro spessore artistico tenendo incollati per ore migliaia di persone in piazza IV Novembre.

Questa manifestazione – conclude Armeli – che ha anche avuto il contributo della Regione- mira rinsaldare il rapporto tra l’Antica Castania e il nuovo Centro”. E i “Causi”? – Un’eccellenza tutta locale che merita di essere valorizzata e propagandata con il loro stesso entusiasmo. Scrive il gruppo sui social: “Sono passati 2 anni da quel 26 agosto 2022.

Da quella sera quella piazza l’abbiamo sognata giorno e notte, l’abbiamo sognata talmente tanto da scriverci uno spettacolo, che vi presenteremo il 18 agosto, sempre in quella piazza. Questa volta avremo il piacere di avere con noi due ospiti speciali che ci arricchiranno della loro arte: Giuseppe Franchina e una vecchia conoscenza della musica popolare, un grande musicista, il maestro Socrate Verona.

Non vediamo l’ora di tornare su quel palco, in quella piazza, per sognare insieme a voi. “Sogno di una notte di fine estate” sta arrivando…” Che sia uno spettacolo da vivere e da sognare, aggiungiamo noi è assolutamente certo.

Enzo Caputo

}