Brolo – Diciasette volontari. Il servizio civile migliora la vita della comunità

Il comune tirrenico avrà diciassette volontari del Servizio Civile Universale impegnati nei progetti del comune. Infatti, i neo volontari sono stati accolti, martedì mattina, nell’aula consiliare dagli assessori Tina Fioravanti e Cono Condipodero.

Presenti anche, la dottoressa Stefania Saitta e la responsabile dell’area amministrativa Adriana Gaglio. Gli assessori Fioravanti e Condipodero, ai nuovi volontari hanno evidenziato che “il servizio civile permette di partecipare attivamente alla vita della comunità e di contribuire al suo miglioramento. Svolgere il servizio civile contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che attraverso l’inserimento in un gruppo di lavoro possono allargare le proprie conoscenze e competenze imparando a lavorare in sinergia con gli altri.

Il servizio civile, spiegano i due assessori brolesi, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. A fine anno, la presentazione dei progetti ricchi di contenuti con la relativa documentazione allegata, è il tangibile frutto del certosino e impegnativo lavoro che svolgeranno con tanta passione i volontari del servizio”.

In particolare, durante l’incontro, sono state illustrate le propedeutiche informazioni inerenti le attività che dovranno svolgere, nonché quanto previsto dalla recente normativa (legge 74/2023) che preannuncia una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici per le assunzioni di personale non dirigenziale per gli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale (SCU) senza demerito.

Un riconoscimento va dato al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

Condipodero e Fioravanti, hanno evidenziato anche i nomi e finalità dei progetti: Sicilian art gallery: “Un Territorio di Cultura” 6 volontari OLP (resp. dottore Cono Condipodero); Germogli: Anziani e fasce deboli 5 volontari OLP (resp. dottoressa Stefania Saitta), ed infine Ecologie e Ricreazioni: “Ambiente, verde”. 6 volontari OLP (resp. Ingegnere Basilio Ridolfo).

}