Un programma con al centro musica, cultura, spettacoli, enogastronomia, teatro, cabaret, intrattenimento ed iniziative per i più piccoli, con un centro estivo gratuito per bambini e ragazzi residenti e non.
Due mesi di eventi che hanno l’obiettivo di favorire l’aggregazione sociale, la conoscenza del nostro territorio e la promozione turistica. Protagoniste tutte le associazioni locali che sono l’anima dell’estate raccujese.
Tante le iniziative di alto livello musicale tra le quali il 12 Agosto il concerto di FLO, il 19 Agosto la presenza dell’Orchestra Caro Carosone e il gran finale con il concerto di FAUSTO LEALI il 21 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Annunziata.
Le immancabili manifestazioni enogastronomiche con la XXVI Sagra dei Maccheroni, la VI Festa della Birra, la VI Festa dell Nocciola e l’atteso ritorno, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, dell’evento Sapori Sicilia che si ripropone il 22 e 23 Agosto con una due giorni di street food, tanta musica con i gruppi “Senza Regole Live Band” e “Sfumature Swing” e la presenza del popolare cabarettista romano Gabriele Pellegrini, in arte DADO, volto noto della televisione italiana con la partecipazione ai programmi “Made in Sud”, “Zelig” e “Servizio Pubblico”.
Il 21 Agosto la Finale Regionale di MISS ITALIA con l’assegnazione della Fascia di Miss “Parco dei Nebrodi”. Il 15 settembre invece si torna indietro nel tempo con la Seconda Edizione della Rievocazione Storica “I Branciforti Conti di Raccuja” e la finale Regionale di tiro con l’arco storico, evento che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo.
E ancora tanti momenti di promozione culturale con mostre di fotografia e pittura, la quarta edizione della Rassegna “Letture nel Borgo” intitolata al Prof. Nino La Mancusa con 5 appuntamenti letterari nella suggestiva cornice del Castello Branciforti e la Rassegna teatrale con 4 appuntamenti nella tradizionale cornice di Piazza XXV Aprile.
Inoltre le serate di Musica & Karaoke, l’aperitivo al tramonto nella suggestiva cornice del Belvedere e i tornei di Dama impreziositi quest’anno dalla presenza del Campione del mondo di Dama Damiano Sciuto
Abbiamo chiesto al primo cittadino Ivan Martella un suo pensiero sul cartellone dell’estate raccujese….
“Un programma di eventi che celebra la cultura, la musica, le tradizioni e la comunità, frutto della preziosa sinergia tra associazioni locali e amministrazione comunale. In un periodo di sfide, la nostra determinazione a mantenere viva l’anima del nostro borgo è più forte che mai. Gli eventi in programma non solo offrono momenti di svago e intrattenimento per tutte le età, ma rappresentano anche un’opportunità vitale per le attività commerciali locali.
Il sostegno della comunità e la partecipazione agli eventi non solo rafforzano i legami sociali, ma dimostrano una straordinaria capacità di resilienza. Le nostre strade si riempiranno di musica, arte e tradizioni, creando un’atmosfera che valorizza le radici storiche di Raccuja.
Tanti momenti per vivere insieme l’energia e la bellezza del nostro amato borgo. Un sentito ringraziamento, conclude il primo cittadino raccuiese, agli assessori e ai consiglieri comunali per l’impegno profuso per l’ideazione e la realizzazione del cartellone.